Cosa fare dopo aver scoperto che il nostro computer è infetto da un virus?
Eravamo stati attenti, avevamo adottato tutte le misure consigliate, un buon antivirus aggiornato e nonostante tutto ci siamo presi un fastidioso visur.
Di malware ne vengono scoperti, creati e identificati centinaia ogni giorno. Anche se la quasi totalità di questi fastidiosissimi malware sono bloccati dai più conosciuti antivirus, può accadere che un nuovo virus infetti comunque i nostri preziosi dati.
E’ sufficiente un antivirus non aggiornato o peggio disattivato, un browser obsoleto, un firewall non attivo…
I sintomi dell’attacco virus, abbiamo perso dei file, windows non si avvia affatto, non riusciamo a navigare online e molto altro. Vediamo come tentare di risolvere il problema.
L’antivirus non riconosce il virus/non ho mai installato un antivirus
Se al momento dell’intrusione non avevate installato un antivirus o se il vostro antivirus benché aggiornato non è stato capace di rimuovere il malware, le soluzioni sono tante:
-
fate girare HijackThis.
-
se HijackThis non rimuove il virus, provate SuperAntispyware, un’applicazione che non richiede installazione e che potete avviare anche da un qualsiasi dispositivo esterno, tipo chiave usb.
-
altra soluzione è la scansione online. Provate la scansione online ESET, o di BitDefender.
Windows non si avvia
Se il sistema operativo non si avvia per colpa di un virus ecco cosa fare:
-
provate ad avviarlo in modalità provvisoria (immediatamente dopo il caricamento del BIOS premere F8). Se Windows si avvia provate con i metodi descritti al punto precedente.
-
utilizzate un live-cd. Scaricate e masterizzate AVG Rescue CD o BitDefender Rescue CD e fate riavviare il computer da CD-ROM. Il programma farà una scansione rimuovendo eventuali virus che bloccano l’avvio del sistema operativo.
Quale antivirus installare?
Se non siete contenti del vostro antivirus o siete indecisi su quale installare, le scelte sono tante. Ecco alcuni antivirus gratuiti: Avira, AVG o Microsoft Security Essentials.
Ho finalmente rimosso il virus ma qualcosa non funziona ancora correttamente.
Molti virus modificano le funzioni di windows rendendo praticamente impossibile l’attività di alcuni programmi di sistema.
Re-Enable è un piccolissimo ma utile programma (disponibile anche in versione portable) che in semplice un click riabilita le funzioni di windows manomesse dal malware.