Oggi vediamo come chiudere quei programmi bloccati con la fastidiosa scritta “(Non risponde)”.
Qui le soluzioni sono tre: aspettare, spegnere forzatamente il pc (operazione sempre molto sconsigliata), oppure trovare la maniera di forzare la chiusura dell’applicazione bloccata, “killarne” il processo.
Ecco come procedere.
Cliccate col pulsante destro del mouse sull’orologio di Windows, e selezionate Avvia Gestione attività (o Task Manager) dal menù contestuale.
Se il sistema è proprio bloccato tanto da non permetterci nemmeno questa semplice operazione, provare la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC, che vi aprirà una schermata con delle voci, come Avvia Gestione attività. (Se utilizzate un sistema operativo Windows precedente a Vista, si apre direttamente Task Manager.
Nella prima tab Applicazioni abbiamo l’elenco delle applicazioni aperte (Attività), proviamo a chiuderle selezionandole e cliccando sul pulsante Termina attività. Ci verrà chiesta la conferma dell’operazione. Confermando di voler chiudere l’applicazione, questa potrebbe chiudersi…
Altrimenti bisogna “killarne” il processo, arrestare forzatamente l’applicazione.
Cliccate col pulsante destro del mouse sull’applicazione e scegliete Vai al processo.
compare un altro tab, Processi e saremo posizionati proprio sull’applicazione da chiudere forzatamente :
Cliccate su Termina processo (vi verrà richiesta conferma) e l’applicazione si chiuderà senza problemi. Ovviamente un lavoro non salvato andrà purtroppo perso, quindi il mio consiglio è sempre di aspettare, anche dei minuti, se un’applicazione riesce a riprendersi da sola, potrete salvare anche l’eventuale lavoro che stavate portando avanti.