L’installazione è semplice e guidata, spessissimo lo trovate già installato sul vostro nuovo computer.
Si lancia Outlook facendo due clic sull’icona presente sul desktop o cliccando su Avvio>Programmi>Outlook. Dal menù Strumenti si seleziona Account.
Si apre la finestra Account Internet, si clicca sulla linguetta Posta elettronica. Essendo Outlook un prodotto Microsoft, il default è impostato su Hotmail. Per aggiungere un account basta cliccare su Aggiungi.
Si apre un secondo menù con tre opzioni. Si clicca su Posta elettronica. Nella finestra che compare si scrive il nome che verrà visualizzato nel campo del mittente (DA: ) quando si scrive un messaggio. Si clicca Avanti. Nella finestra successiva si scrive il proprio indirizzo di posta eletronica ricordandosi di non usare spazi. Avanti.
In questa finestra vanno inseriti i nomi del server POP3 per la posta in arrivo e del server SMTP per la posta in uscita.
Questi dati vanno reperiti o sul sito web dell’ISP (Internet Service Provider) o direttamente telefonando al Provider che ci fornisce la connessione in rete. Se il server è HTTP non c’è bisogno di inserire il server di posta in uscita. Avanti.
In questa finestra si inserisce il nome dell’account cioè la prima parte dell’ indirizzo e-mail ( quello che sta prima della chiocciola) e la password. Avanti per terminare l’impostazione del nuovo account.Si possono creare anche più account per separare i messaggi privati da quelli di lavoro.
Quando Outlook Express verrà lanciato, cercherà la posta in tutti i server inseriti.
Nella finestra Posta in Arrivo si clicca l’icona NUOVO MESSAGGIO in alto a sinistra .
Nella finestra che appare si può scrivere il testo della lettera e l’intestazione, contenente diverse caselle o campi.
Nella casella “A : ” si scrive l’Indirizzo del destinatario o gli indirizzi, separati da una virgola o dal punto e virgola. Premendo il tasto tab si passa alla casella successiva “Cc :” dove si possono scrivere gli indirizzi delle copie per conoscenza.
Cliccando due volte sull’icona a fianco di ” Cc :” compare la finestra Seleziona destinatari : nella casella “Ccn:” possiamo inserire altri destinatari per copia conoscenza.
Questi a differenza dei precedenti non vedranno la lista di tutti i destinatari a cui è arrivata l’e-mail. Nella casella Oggetto si può con poche parole indicare il contenuto della letteraCompilati i campi dell’intestazione si passa a digitare il testo della lettera cercando di essere brevi ed evitando le parole in maiuscolo che nel gergo di Internet significano urlare.
Scritto il messaggio si può selezionare il controllo ortografico per verificare se ci sono errori. Si possono anche aggiungere degli allegati per spedire fotografie o altro (vedere sezione Aggiungere immagini). Possiamo, inoltre, evidenziare il messaggio assegnando priorità Alta, per dire a chi riceve la posta che il messaggio è urgente.
Nell’intestazione comparirà un punto esclamativo rosso.Premendo il tasto Invia posto in alto a sinistra l’e-mal sarà trasferita nella cartella Posta in uscita : è pronta per essere spedita.
Non resterà altro da fare che cliccare sul pulsante Invia e Ricevi sulla barra degli strumenti ed il messaggio arriverà in pochi secondi in qualunque parte del mondo.
LA RUBRICA
Ci permette di raccogliere i dati dei nostri corrispondenti, e fornisce anche accesso alle directory di servizi di Internet, che si possono usare per cercare persone e ditte nell’ambito dela rete.
Per aprire la Rubrica di Outlook Express basta selezionarla nella barra degli Strumenti. Facendo clic su su Nuovo Contatto si aprirà la finestra Proprietà dove si possono inserire i dati del nuovo contatto.
Si compilano i dati che interessano e si preme ok. Il nuovo contatto sarà inserito nella rubrica e si tornerà alla finestra principale.
In basso a sinistra ( nella finestra Contatti : questa se non è aperta, si apre dal menù Visualizza>Layout e si spunta la casella Contatti ) comparirà il contatto appena inserito cliccandoci sopra due volte si aprirà la finestra per un nuovo messaggio già compilata con il nome selezionato.
Un altro modo per inserire un nuovo indirizzo nella Rubrica è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del mittente, nel menù che compare si seleziona la voce “Aggiungi alla Rubrica”.
Oppure si può ricorrere al menù Strumenti>Opzioni e premere la linguetta Invio, nella lista che compare si spunta la casella Aggiungi automatiamente i destinatari delle risposte alla Rubrica.
Se si spediscono e-mail a gruppi di persone si può utilizzare l’opzione Nuovo Gruppo. Dalla finestra Rubrica si clicca su Nuovo>Nuovo Gruppo. Al gruppo viene dato un nome per identificarlo e selezionarlo quando si va a scrivere l’ e-mail.Per creare un’altra Rubrica si deve prima creare una nuova identità.
Ciascuna identità deve essere protetta da password e ha una sua Rubrica. Dal menù File>Cambia identità per entrare nella nuova Rubrica.
CONSULTARE LA RUBRICA
Accanto alla lettera ” A : ” c’è un’icona, cliccandola si aprirà una finestra nella cui parte sinistra sono elencate tutte le persone a cui scriviamo. Si seleziona il nome della persona e si clicca sul pulsante “A:>”, al centro della finestra.
Il nome comparirà a destra nel campo dei destinatari del messaggio.
Cliccando su ok si ritorna alla finestra del nuovo messaggio dove nel campo “A:” compariranno i nomi dei destinatari selezionati.
COSA C’E’ NELLE CARTELLE
Le cartelle si trovano nella parte sinistra della finestra principale; le principali sono:
1.- Posta in arrivo : contiene le e-mail che ci arrivano
2.- Posta in uscita : contiene i messaggi che devono essere inviati ma non sono ancora spediti
3.- Posta inviata : la memoria di tutte le lettere spedite
4.- Posta eliminata : le lettere arrivate che abbiamo deciso di eliminare prima di leggere
5.- Bozze : i messaggi che si stanno scrivendo e che si devono terminare
La cartella Posta eliminata funziona come il cestino, quello che si cancella rimane nel cestino fino a quando non lo si svuota ; per farlo si seleziona il cestino con il tasto destro del mouse e dal menù a discesa che compare si sceglie Svuota cartella Posta eliminata.
Per conoscere il contenuto di ogni cartella basta cliccarci sopra.
I dati verranno visualizzati nella parte alta della finestra principale.
COME PERSONALIZZARE OUTLOOK EXPRESS
Dal menù Strumenti>Opzioni, si apre la finestra dove ci sono tutte le opzioni di Outlook Express.
Si può selezionare, come prima cosa, la voce All’avvio vai alla cartella Posta in arrivo.
Le altre voci possono essere lasciate come preimpostate dal programma tranne quelle che riguardano le regole della Posta in arrivo.
Possiamo chiedere al computer di filtrare la posta indesiderata scegliendo dal menù Strumenti>Regola messaggi, nella finestra che compare ci sono tre linguette:
1.- Regole posta eletronica
2.- Regole news
3.- Mittenti bloccati
Premendo la linguetta Mittenti bloccati possiamo aggiungere tutti gli indirizzi di posta indesiderati.
Gli eventuali messaggi spediti da queste persone verranno cestinati.
Nelle sezioni Regole posta elettronica e Regole news c’è la possibilità di seguire un percorso guidato per decidere come gestire la Posta in arrivo.
In questo modo possiamo tutelarci dal mailing spam.
AGGIUNGERE IMMAGINI
Oltre ad inviare messaggi di solo testo le e-mail consentono anche di inviare foto tramite la rete.
Ci sono due modi per farlo.
Il primo è quello di inserire l’immagine nell’area di testo del messaggio, mentre il secondo è quello di fare un allegato all’ e-mail.
Gli allegati potranno essere in ogni formato di file.
Cliccando il tasto Allega, appare la finestra Inserisci allegato nella quale possiamo cercare il file da allegare. Per evitare di allungare i tempi di trasferimento è meglio allegare file compressi ricordando di indicare al destinatario con quale programma è stata effettuata la compressione.
Per comprimere un file prima di spedirlo, si clicca con il tasto destro del mouse sul file stesso nella finestra Inserisci allegato e si sceglie Add to Zip per attivare il programma.
Tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera si possono selezionare contemporaneamente più file e comprimerli tutti insieme. Nella finestra Add si scrive il nome per il nuovo file zip o si clicca nuovo e si scrive un nome nella casella Nuovo Archivio.
Si clicca su Add per creare il nuovo file zip contenente i file selezionati. Il file zip sarà posizionato nella finestra Inserisci Allegato.
Si clicca su Allega o si clicca due volte sul file zip per inserirlo nell’e-mail.Per inserire le foto nell’area di testo si clicca il triangolino posto vicino a Nuovo messaggio e dal menù a discesa si seleziona l’opzione relativa ad uno dei vari elementi decorativi proposti.
All’interno dell’ Opzione si può cambiare il testo a proprio piacere.Nella finestra del messaggio dal menù Inserisci>Immagine, per inserire le foto.
Nella finestra che compare si clicca su Sfoglia e si apre una seconda finestra di dialogo per localizzare la foto. Si fa doppio clic sull’icona della foto scelta oppure si clicca una volta sull’icona e si preme Apri. Si torna così alla precedente finestra dove è possibili digitare nel campo Testo alternativo il testo che si vuole appaia se l’immagine non potrà essere visualizzata dal destinatario.
Nella sezione layout della finestra è possibile scegliere un’opzione per l’allineamento tra quelle predisposte nel menù a tendina. L’opzione bordo permette di creare un bordo intorno all’immagine.
Si inserisce un valore compreso tra 0 e 999. Si possono sperimentare diversi settaggi per queste opzioni per vedere qual’è il risultato finale.
Una volta inserita la foto nel campo testo questa non può più essere spostata ma si può ridimensionarla cliccandoci sopra per selezionarla e agendo su uno degli otto punti per ridurla e ingrandirla.
Le immagini grandi e quelle in formati non supportati da Outlook Express devono essere inviate come allegati.