Guida rapida a Word 2007 prima parte.

di | 14 Febbraio 2010

Questo è manuale di base, in esso troverete soltanto le principali tra le tante funzioni di Word: sono quelle più importanti, tanto per iniziare.
Per semplificare ancor di più questa guida ho posizionato delle bandierine numerate: sono i piccoli step che dovrete fare per realizzare con successo la procedura indicata.
Buon lavoro.

Iniziamo a comporre.

Quando avviamo Word sullo schermo appare un documento vuoto pronto per l’inserimento del testo. Mentre scriviamo il testo, quando la riga è completa, Word spostate il punto di inserimento automaticamente ad una nuova riga. Per spostare il punto di inserimento in una qualsiasi posizione del documento, cliccate col mouse nella posizione desiderata oppure utilizzate i tasti di direzione. In Word si possono tenere aperti, contemporaneamente, tutti i documenti che si desidera.

Vediamo come creare un nuovo documento (Ctrl+N).

1. Cliccate sul pulsante Nuovo della barra degli strumenti Standard oppure tenendo premuto il tasto Ctrl premere il tasto N (Ctrl + N).

 

Come inserire ed eliminare del testo in un documento.

1. Cliccate dove desiderate inserire il testo e iniziate a scrivere.

2. Premere Invio quando desiderate iniziare un nuovo paragrafo o inserire una riga vuota.

3. Premere Backspace per eliminare testo a sinistra del punto di inserimento oppure premere il tasto Canc per eliminare testo alla destra del punto di inserimento.

Impostare la pagina.

Per impostare le opzioni utili a stampare un documento,  usate la finestra di dialogo: Imposta pagina del menu File, che permette anche di specificare le dimensioni della carta e l’orientamento (orizzontale o verticale). Prima di stampare è consigliabile vedere il documento in Anteprima. Il pulsante Stampa della barra degli strumenti Standard, stampa una copia del documento con le impostazioni selezionate. Per scegliere ulteriori opzioni, usate il comando Stampa del menu File.

Come impostare la pagina.

1. Cliccate sul menu File e poi su Imposta pagina.

2. Cliccate sulla scheda Dimensioni.

3. Se richiesto, specificare le dimensioni della carta caricata nella stampante.

4. Se occorre, modificate l’orientamento della pagina.

5. Nella casella Applica a, selezionare Questa sezione, Da questo punto in poi o Intero documento

6. Vedere in anteprima la pagina di esempio con le sezioni effettuate.

7. Per modificare le impostazioni di default per tutti i nuovi documenti, fare clic su Predefinito e poi sul pulsante Sì.

8. Fare clic su Ok.

Come modificare velocemente il tipo o corpo di carattere.

1. Selezioniamo il testo che si vogliamo formattare.

2. Cliccate sulla freccia delle caselle a discesa Carattere della barra degli strumenti Formattazione e cliccate su un nuovo tipo di carattere (per es.: passare dalla font Arial Narrow alla font Book Antiqua).

3. Cliccate sulla freccia delle caselle a discesa Dimensione carattere della barra degli strumenti Formattazione e cliccate su una nuova dimensione in punti (“corpo” del carattere).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.