In Photoshop gli strumenti Lazo sono utili per creare selezioni a forma libera, poligonali e magnetiche (agganciate agli oggetti nell’immagine). Il lazo tuttavia può essere un po’ ostico da utilizzare, ma una volta imparato vi si ricorre spesso e volentieri.
Le guide online sono utili, ma niente a confronto con una pietra miliare, la GUIDA DEFINITIVA A PHOTOSHOP.
Per utilizzare questo strumento, selezionatelo nella finestra degli strumenti e tenete premuto il pulsante del mouse sullo strumento per visualizzare le tre modalità nascoste, dove ciascuna delle quali consente di eseguire una funzione differente:
Lo strumento Lazo è l’ideale per creare selezioni a forma libera. Lo strumento Lazo poligonale è utile per creare selezioni con contorno formato da una serie di linee rette, ma che non possono essere create con lo strumento Selezione rettangolare. Lo strumento Lazo magnetico è utile per creare veloci selezioni di oggetti che hanno dei contorni marcati su fondo ad alto contrasto.
Per utilizzare lo strumento Lazo, trascinate il cursore intorno l’area che volete selezionare. Poi ritornate al punto di partenza per chiudere il cerchio della selezione.
Per usare lo strumento Lazo poligonale:
- Fate click sull’immagine per impostare il primo punto “di partenza”;
- Riposizionare il cursore e fate click di nuovo. Viene così creata una linea retta tra i due punti;
- Continuate a creare linee rette fino a tornare al primo punto per chiudere la selezione.
- Fate click per impostare il primo punto di ancoraggio;
- Spostate il cursore lungo il bordo che desiderate selezionare: lo strumento tenterà automaticamente di agganciarsi al bordo e creare punti di ancoraggio per la selezione;
- Continuate a spostare il cursore lungo il bordo e completate la selezione facendo click sul primo punto di ancoraggio.