In Photoshop gli strumenti Lazo vengono usati per creare selezioni a forma libera, poligonali e magnetiche (agganciate agli oggetti presenti nell’immagine). Il lazo può risultare difficoltoso da utilizzare, ma con un po’ di pratica e qualche consiglio diventerà facile da padroneggiare.
Per utilizzare lo strumento Lazo, selezioniamolo nella finestra degli strumenti e teniamo premuto il pulsante del mouse sullo strumento per far apparire le tre modalità nascoste, ed ciascuna delle quali compie una funzione diversa:
Lo strumento Lazo, dicevamo poco fa, è usato per creare delle selezioni a forma libera. Lo strumento Lazo poligonale invece per creare selezioni con contorno composto da una serie di linee rette, ma che non possono essere create con lo strumento Selezione rettangolare). Lo strumento Lazo magnetico è comodo per creare veloci selezioni di oggetti che presentano contorni marcati su fondo ad alto contrasto.
Per utilizzare lo strumento Lazo,trascinate il cursore intorno all’area che desiderate selezionare. Quindi ritornate al punto di partenza per chiudere il cerchio della selezione.
Per usare lo strumento Lazo poligonale:
- Cliccate in un punto della foto per impostare il punto “di partenza”;
- Riposizionate il cursore e cliccate nuovamente. Verrà creata una linea retta tra i due punti;
- Continuate a creare linee rette fino a tornare al primo punto per chiudere la selezione.
- Cliccate per impostare il primo punto di ancoraggio;
- Spostate il cursore lungo il bordo che volete selezionare: lo strumento cercherà di agganciarsi automaticamente al bordo e di creare punti di ancoraggio per la selezione;
- Continuate a spostare il cursore lungo il bordo e completate la selezione cliccando sul primo punto di ancoraggio.