Guida per leggere tutte le e-mail sull’iPhone

di | 23 Agosto 2019

Cosa fare prima di arrivare a leggere le mail sull’iPhone

Per arrivare a leggere i messaggi di posta elettronica direttamente dall’applicazione di Apple, dovrete configurare tutti gli account di posta in vostro possesso, il tutto si fa dalle impostazioni di iOS :

Ecco i passaggi da seguire:

  • Prendete l’iPhone (iPad o iPod touch) e fate tap sull’ingranaggio nella schermata principale.
  • Adesso il tap è su Password e account e poi su Aggiungi account che vedete nella sezione Account.
  • Dalla schermata che si apre, selezionate iCloudMicrosoft ExchangeGoogleYahoo!Aol. o Outlook.com e seguite le indicazioni digitando la vostra e-mail e la password. In alternativa, potrete anche aggiungere una descrizione del profilo per riconoscerlo al volo fra le caselle nell’app Mail. Se non doveste trovare il servizio di posta nella schermata Aggiungi account, fate tap su Altro, poi su Aggiungi account Mail e compilate i campi necessari.
  • Comunque abbiamo notati che spesso Mail riconosce automaticamente i parametri di configurazione per quel servizio di posta elettronica. Qualora così non fosse dovrete settarli manualmente, se non li conoscete chiedetecelo nei commenti saremo lieti di cercarli per voi.
  • Dopo aver fatto tap su Avanti in alto a destra, scegliete gli elementi che volete siano sincronizzati e premete su Salva.

Ripetete gli stessi passaggi per tutti gli account e-mail che volete aggiungere al vostro iPhone.

Come leggere tutte le email sull’iPhone

Seguendo la guida di cui sopra, abbiamo aggiunto tutti gli indirizzi di posta elettronica in nostro possesso, adesso passiamo a sfruttare Mail per vedere e leggere tutti i messaggi ricevuti su iCloud MailOutlookGmail e altri account. Apriamo Mail, facciamo tap su Caselle in alto a sinistra (oppure potrete fare uno swipe da sinistra verso destra) e sfruttare il menu rapido per selezionare l’account di posta da utilizzare (es. Gmail).

Se un servizio non compare nell’elenco, aggiungetelo con un tap su Modifica in alto a destra e una spunta al nome del servizio. Per concludere il tutto premete su Fine in alto a destra. Sempre dalla sezione Modifica, potete mettere in ordine l’elenco tenendo premuto sui 3 trattini in corrispondenza del nome di ogni account spostando la voce verso l’alto o verso il basso.

Per creare una nuova mail, fate tap sul foglio con la matita in alto a destra, e poi sul campo Da: per due volte di seguito selezionate l’account che vorrete utilizzare dal menu proposto.

Dal menù Impostazioni dell’app Mail, potrete regolare altri parametri utili. Scegliere l’account predefinito per l’invio dei messaggi con un tap su Account di default nella sezione Scrittura messaggi di posta.

Dalla finestra che appare, premete sul nome del servizio che volete impostare come predefinito. Ancora da Impostazioni, potete modificare la firma da applicare a tutte le email in uscita attraverso l’opzione Firma.

Se ricevete molte email e non volete consumare giga, potreste gestire le opzioni download dal menu Password e account. Fate tap su Scarica nuovi dati e impostare Scarica o Manuale all’interno di ogni servizio di posta elettronica.

La modalità Push vi farà ricevere sempre le email, quella Manuale invece andrà a verificare gli aggiornamenti solo quando l’app è attiva, infine mentre Scarica permette di scaricare i messaggi di posta elettronica automaticamente, manualmente, ogni ora, ogni 30 minuti oppure ogni 15 minuti.

Spero abbiate risolto la vostra esigenza di leggere le mail di più account sul vostro iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.