Come installare e configurare WhatsApp su iPad, la guida completa.
Nell’epoca del web 2.0 si usano app per device mobili Android e Ios, in stretta correlazione con una connessione internet per scambiarsi file multimediali, video, foto, e messaggi sia di testo che vocali. Pochi anni fa si faceva ricorso al semplice e costoso invio di sms o MMS. Con l’avvento degli smartphone e tablet, sono state ideate delle app che consentono scambio di messaggi e file multimediali, sfruttando la connessione dati o una connessione Wi-Fi, di cui sono dotati moltissimi locali pubblici, università, ecc.ecc., a cui ci si può connettere semplicemente inserendo una semplice password.
Whatsapp, app di messaggistica, è la regina di queste applicazioni, che sfrutta il numero di telefono e una volta scaricata l’app, va a sincronizzare i numeri con quelli dei nostri amici. Pertanto, sembrerebbe impossibile poter installare Whatsapp sull’ ipad, che non ha un proprio numero telefonico, ma ora vedremo come possiamo bypassare questo problema.
Cosa ci occorre per installare WhatsApp su iPad:
- ci occoreranno un iPhone, un iPad, un PC e due schede telefoniche
Sino a pochi mesi fa, per poter attivare Whatsapp su di un iPad, occorreva porre in essere delle operazioni che ne invalidavano la garanzia. Il metodo che analizziamo oggi non crea nessun problema alla garanzia del nostro device. Per prima cosa occorre scaricare, dall’Apple Store l’app di Whatsapp su un iPhone e poi trasferirla sull’iPad, considerando che, sull’iPhone, Whatsapp non sarà utilizzabile con quel numero di telefono. Per completare il trasferimento di Whatsapp, avremo bisogno di una scheda telefonica, che non sia in uso, un iphone e un PC. Ovviamente, come ribadito in precedenza, quel numero telefonico, potrà avere solo quel Whatsapp che trasferiremo da iPhone ad iPad; il tutto è molto semplice, seguiteci…
Adesso, prendiamo l’iPhone, con inclusa una vecchia sim e Whatsapp già installato. Aprite Whatsapp, andate in “impostazioni chat” e fate il backup della vostra chat, in tal modo, effettuato il trasferimento dell’app, potremo ripristinare le nostre chat e conversazioni di Whatsapp sul nostro iPhone. Adesso andiamo alla ricerca dell file “Whatsapp. Ipa” che se abbiamo scaricato Whatsapp da iTunes, su Windows, la troviamo in questo percorso: Nome Utente/Musica/iTunes/iTunes Media/Mobile Applications.
Copiate e incollate sul desktop il file Whatsapp. Ipa e poi scaricate, dal sito ufficiale iFunBox, sul vostro pc, installatelo sul vostro PC, scegliete la versione per Windows (c’è n’è una anche per Mac); aprite il programma appena installato e collegate con cavo USB il nostro iPad, cliccate quindi su “installa IPA” e cercate il file, che prima avevate copiato sul desktop del PC, in pochi istanti avrete Whatsapp installato sull’iPad.
Adesso prendete l’iPhone e disinstallate Whatsapp, cliccate adesso sull’Apple Store e scaricate nuovamente Whatsapp, attivatela con il numero di telefono. Collegate l’iPhone al computer, lasciando aperto iFun Box, cercate la scheda “applicazioni” nella quale troverete “Whatsapp” doppio clic ed accedete ad una cartella con due sotto cartelle: Library e Documents, copiatele sul vostro desktop.
Adesso scollegate l’iPhone, e collegate l’iPad, sempre lasciando aperto il programma iFun Box entrate nella cartella Whatsapp, cancellate quindi le cartelle Library e Documents, prendete le cartelle con gli stessi nomi, che prima avevate copiato sul desktop e sostituitele. A questo punto avete trasferito i dati di attivazione di Whatsapp, che ora potrà essere aperto e utilizzato dal vostro iPad.
Alla richiesta se volete cambiare numero telefonico, rispondete ovviamente no. Abbiamo quasi finito, abbiamo Whatsapp sull’iPad, ma non sull’iPhone!… Risolviamo subito, rimettete al suo posto la sim, cancellate Whatsapp e poi sempre dall’Apple Store, scaricate nuovamente Whatsapp e attivatela con il vostro numero telefonico. Dal backup, fatto in precedenza, in tal modo ripristinerete le vostre chat e le vostre conversazioni.
Considerazioni finali su come installare WhatsApp sia su iPhone che iPad:
- Questa guida funziona bene con Ios 7, quindi effettuare questo passaggio, prima di aggiornare ad Ios 8
Sarà pure un procedimento articolato e lungo, ma ne vale la pena, infatti adesso sia con iPhone che con iPad potrete utilizzare Whatsapp e chattare con i vostri amici!