Guida per creare le buste da lettera con Microsoft Word.

di | 21 Giugno 2009

Se lavorate in un ufficio, sicuramente moltissime volte vi sarete posti il problema di scrivere l’indirizzo del destinatario di una lettera in un modo professionale, ossia creato con il Word e stampato direttamente sulla busta.

busta lettere word

Busta che poi possiamo personalizzare con le impostazioni classiche di Word (carattere, layout, dimensioni, ecc.) .
 
La seguente, piccola, guida è compatibile con Microsoft Word 2007, ma anche con versione 2003,  per quest’ultima versione occorrerà cliccare su menu Strumenti, poi su Buste ed Etichette.

Con Word 2007, cliccare sulla scheda Lettere, poi su Buste. Si aprirà una nuova finestra, dove si potrà digitare l’indirizzo del destinatario.

Si possono usare lettere standard e lasciare che Word riconosca automaticamente qual è l’indirizzo ed in quale casella inserirlo. Da qui si possono anche selezionare caselle multiple in finestre di dialogo per visualizzare il testo in una casella e fare il copia ed incolla manualmente.

Da precisare che l’indirizzo si può inserire grazie ad Outlook, cliccando sul pulsante “Inserisci Indirizzo” e da qui ci verranno mostrati i dati dei nostri contatti.

Se vogliamo venga stampato anche l’indirizzo del mittente, possiamo fare la stessa procedura utilizzata per il destinatario. Se non vogliamo mettere anche l’indirizzo del mittente sfruttiamo l’opzione della casella “Ometti”.

Per decidere dove stampare i dati Word, ci consente di guidare una freccia sullo schema della busta in modo da indicare dove. Nella modalità anteprima, specificheremo le opzioni di “Formato Busta” e regolare altezza e larghezza delle buste.

E’ importante stabilire l’alimentazione della stampante, perché le buste comuni non sono a modulo continuo.

Altre utili personalizzazioni di Microsoft Word come l’affrancatura elettronica che ci consente di stampare l’affrancatura on line pagando con carta di credito. Ovviamente dopo aver installato l’applicazione adatta dal sito della Microsoft in Office e concordato tutti i relativi aspetti con il gestore di posta ordinaria che andremo ad utilizzare.

Alla fine di tutto, clicchiamo su Stampa.

Un pensiero su “Guida per creare le buste da lettera con Microsoft Word.

  1. Carlo

    Bello il tuo sito https://www.onwebinfo.com, ho apprezzato molto la tua guida, spero in prossime guide su word, che utilizzo molto in ufficio.
    Complimenti per il sito è molto ben strutturato ed elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.