Guida alle app per bloccare le chiamate anonime e indesiderate, quali app e come impostarle per avere la massima protezione contro i call center molesti
Ricevi continuamente, e a tutte le ore del giorno, telefonate indesiderate, o mute e anonime da parte di un call center o spesso ricevi telefonate con un numero anonimo? Eccoti la guida e le procedure per bloccare una volte per tutte questi scocciatori, e quali sono le migliori app per bloccare le chiamate indesiderate, mute o silenziose.
LE MIGLIORI APP PER BLOCCARE LE CHIAMATE MUTE DEI CALL CENTER
Per bloccare le chiamate mute o silenziose, e sapere chi ti sta chiamando occorre necessariamente installare una delle app gratuite che ti daranno la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate, mute, silenziose dei call center molesti.
TRUECALLER
Truecaller in buona sostanza è un elenco telefonico nel quale gli utenti contribuiscono di propria iniziativa ad inserire le informazioni relative ai vari numeri di telefono, consentendo in tal modo di stanare eventuali numeri etichettati come molesti e indesiderati come quelli che appartengono a call center, telemarketing, creditori e altre amenità varie.
Una volta installata questa app sul tuo cellulare Android o iOS potrai etichettare un numero come indesiderato, qualora fosse un call center o chiamata muta, potrai bloccare tutte le telefonate che provengono da numeri anonimi, bloccare volendo anche gli SMS (per fortuna ne girano pochi), cercare i nomi e i numeri di telefono di persone e/o aziende di tutto il mondo, e, volendo, contattare anche i numeri che hai già in rubrica. Piccolissima pecca di Truecaller è quella che per poter funzionare ha bisogno di una connessione ad Internet sempre attiva e che occorre creare prima un account, ad ognimodo Truecaller possiamo dirvi che è un’applicazione davvero molto potente nel bloccare le chiamate mute e moleste.
DOVREI RISPONDERE?
Tra le varie funzioni che trovate in questa app c’è la possibilità di bloccare le chiamate effettuate da numeri nascosti e/o anonimi, c’è la possibilità di bloccare le telefonate da e verso numeri di telefono non presenti nella tua rubrica telefonica, (è l’impostazione risolutiva, blocco integrale di tutte le chiamate non presenti in rubrica, e se qualche chiamata bloccata non risulta etichettata come spam o call center è sufficiente richiamare per sapere chi era, disabilitando temporaneamente il blocco per le chiamate in uscita non presenti in rubrica) ed inoltre avrete anche la possibilità di creare una black list del tutto personalizzata che consentirà di bloccare tutti quei numeri di telefono che avrete aggiunti in essa. L’app Dovrei rispondere? è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, e diversamente di quanto avviene per Truecaller quest’altra app funziona anche senza avere una connessione ad Internet sempre attiva e senza configurare alcun account, voto 10 con lode.
CALLS BLACKLIST
Calls Blacklist è un’altra app che consente di bloccare le chiamate indesiderate, senza nemmeno far squillare il telefono per una tranquillità massima, come per le altre app, consente anche di bloccare opzionalmente anche gli SMS. Tra le varie funzioni offerte da questa app c’è la possibilità di creare una blacklist, e quella di creare una whitelist, c’è la possibilità di bloccare i numeri di telefono sconosciuti e/o privati, oppure di apporre il blocco a quei numeri che iniziano con un determinato prefisso, c’è la possibilità di bloccare un numero selezionandolo dal registro delle chiamate, ed infine potrete anche attivare l’app in base ad una precisa fascia oraria o giorno della settimana. Al contrario delle altre app già citate, Calls Blacklist è disponibile tuttavia solamente per il sistema operativo Android.