Oggi scopriamo come riprodurre i contenuti, foto e video, dello schermo di un iPhone, iPad o iPod Touch, su una TV o un monitor di un PC, oppure la TV del salotto
Ovviamente, nell’era digitale, c’è più di una modalità di trasmissione senza fili, per trasmettere il contenuto dello schermo di iPhone su Mac, ma qualcuno di voi potrebbe essere interessato alla procedura di trasmissione via cavo. Per far ciò avrete bisogno di una semplice app: QuickTime Player per Mac (già installata nativamente su tutti i Mac) e un cavo Lightning.
- Collegate quindi il vostro iPhone al Mac sfruttando il cavo Lightning (consentite l’accesso al computer se viene richiesto)
- Aprite l’app “QuickTime Player” su Mac
- Cliccate su “File” in alto a sinistra della barra dei menù
- Continuate con “Nuova registrazione filmato”
- Nella nuova schermata di registrazione che vedrete comparire, cliccate sulla freccia alla destra del tasto di avvio registrazione
- Nella sezione “Videocamera”, scegliete il nome dell’iPhone connesso via cavo
Arrivati questo punto, tutto ciò che farete con il vostro iPhone saranno trasmesse automaticamente anche sul display del vostro Mac. Grazie a QuickTime Player non solo potrete trasmettere i contenuti, come foto e video, del vostro iPhone, ma potrete addirittura registrare tutto quello che state trasmettendo. Sarà sufficiente cliccare sul tasto di avvio registrazione posizionato al centro.
Come trasmettere lo schermo iPhone con il Wi-Fi
Moltissimi di voi vogliono una soluzione wireless, senza cavo, pertanto se siete tra costoro e volete procedere a trasmettere lo schermo di un iPhone su Mac senza utilizzare un cavo, bensì procedere sfruttando la connessione Wi-Fi, dovrete ricorrere necessariamente a dei trucchetti e ricorrere ad applicazioni di terze parti liberamente fruibili dal web e facili da trovare, ma non preoccupatevi le abbiamo trovate e provate noi per voi.
Reflector 3 per trasmettere lo schermo di un iPhone su Mac
Reflector è senza dubbio la migliore app per effettuare il mirroring (trasmissione di contenuti) di un iPhone su Mac, ma vi avvisiamo che l’app funzionerà solo dopo aver eseguito un acquisto in-app. Se siete titubanti circa l’effettiva utilità di questa app potreste valutarne una versione di prova di 7 giorni, in tal modo capirete se l’app è davvero utile per quello che dovete fare. Una chicca che molti non sanno è che oltre AirPlay, Reflector supporta anche “Google Cast”, “Miracast” e tanti protocolli di duplicazione schermo.
Dopo aver scaricato e eseguito l’app di Reflector, su Mac verrà subito attivata la possibilità di ricevere in ingresso dei contenuti via AirPlay e i contenuti del vostro iPhone. A questo punto, su iPhone non dovrete far altro altro che aprire il centro di controllo, cliccare su “Duplica schermo” e spuntare il nome del Mac dalla lista di dispositivi disponibili per il mirroring, ossia la trasmissione di contenuti.
AirServer alternativa a Reflector per trasmettere lo schermo di un iPhone
L’alternativa a Reflector è AirServer, purtroppo anche questa app è a pagamento, ma lo dovrete acquistare dopo una prova gratuita di ben un mese. A differenza di Reflector, questa avrà però bisogno di una companion app per iPhone, scaricabile in modo gratuito da App Store cliccando sui questo link.
- Aprite l’applicazione di AirServer su Mac (cliccate su “Use in Trial Mode” per far partire la prova gratuita)
- Scegliete l’opzione relativa alla connessione tramite QR code dalla nuova schermata che vedrete comparire
- Aprite “AirServer Connect” sul vostro iPhone
- Cliccate adesso su “Scan QR Code” e inquadrate correttamente il codice che compare sul vostro Mac
- A connessione avvenuta, aprite il centro di controllo
- Cliccate quindi su “Duplica schermo”
- Selezionate il nome del Mac dalla lista di dispositivi disponibili per la trasmissione dei contenuti
Procedura per annullare la duplicazione dello schermo di iPhone su Mac
Una volta collegato e condiviso lo schermo di iPhone su Mac, e a trasmissione avvenuta, se il collegamento non vi serve più, potrete ovviamente annullare il collegamento tra il vostro iPhone e il Mac. Se volete annullare il collegamento avvenuto mediante la procedura tramite cavo, non dovrete far altro che chiudere l’app di QuickTime Player sul Mac e scollegare l’iPhone dal cavo, invece se avevate optato per la procedura wireless tramite Wi-Fi, sarà sufficiente cliccare di nuovo su “Duplica schermo” dal centro di controllo e selezionare l’opzione “Interrompi duplicazione”. Se volete abbondare potrete anche chiudere l’app utilizzata per la trasmissione dello schermo.
Avete visto quanto è facile trasmettere i contenuti, video, foto e molto altro del vostro iPhone su un Mac o la TV del salotto?