Come verificare la copertura 3G o 4G delle rete cellulare
Come verificare la copertura 3G o 4G della rete TIM
Se avete bisogno di verificare la copertura di TIM, probabilmente l’operatore più utilizzato in Italia, potreste aprire la pagina linkata qui di seguito e cliccare su Verifica copertura 4G.
LINK | Copertura TIM
Utilizzare il tool è facilissimo: dovrete solo inserire una città o un CAP e cliccare su CERCA per verificare la copertura 3G o 4G di rete in zona.
Potrete tranquillamente spostarvi sulla mappa o scegliere il tipo di rete per la quale volete verificare la copertura (2G, 3G, 4G e 4G Plus). Se il vostro browser supporta la funzione di localizzazione automatica, sarà sufficiente cliccare sull’icona del mirino rilevare la tua posizione geografica (avrete una notifica del browser sulla geo-localizzazione).
Come verificare copertura 3G o 4G della rete Vodafone
Anche l’operatore Vodafone mette a disposizione una pagina che consenta di verificare la copertura della sua rete, è sufficiente aprire la pagina indicata qui di seguito e cliccare su Verifica la copertura.
LINK | Copertura Vodafone
Per controllare lo stato della rete sarà sufficiente inserire il comune di residenza e cliccare sul tasto ricerca; avremo le immagini sulla copertura di rete Vodafone.
Analogamente a quanto avviene sul sito TIM potrete muovervi sulla mappa Italia e selezionare il tipo di rete su cui effettuare il controllo (2G, 3G, 4G e 4G+).
Come verificare copertura rete 3G o 4G Wind
Anche Wind offre il servizio per la verifica della copertura del segnale 3G o 4G eccovi il sito:
LINK | Copertura Wind
Per verificare la copertura Wind andate nel link indicato e spuntate la voce Internet Alta Velocità (per verificare la copertura 3G e 4G); per far partire la ricerca potrete muovervi sulla mappa oppure digitare il nome di una città o addirittura un indirizzo.
Le gradazioni di colore arancione indicano l’efficacia della copertura: più il colore è intenso e maggiore sarà la copertura e la velocità della linea mobile 3g o 4g. Se volete invece verificare la copertura del segnale 2G (ormai utile solo per chiamate e SMS) dovrete selezionare la voce 2G e effettuare nuovamente la ricerca.
Come verificare copertura 3G o 4G della rete 3 Italia
Spesso la 3 lancia delle offerte degne di nota, soprattutto dedicate agli utenti che navigano spesso su Internet e fuori casa, ma la copertura di questo operatore è adeguata?
LINK | Copertura 3 Italia
Possiamo verificarlo facilmente raggiungendo il sito Web di 3 dove viene analizzata la copertura delle antenne 3 (non roaming).
Utilizzare il sito è facilissimo: inserite il nome del vostro comune oppure la regione da analizzare, la provincia e il comune premendo poi il pulsante Cerca.
3 Italia mostrerà solo dati sulla copertura 3G/4G, infatti in caso di mancanza della sua rete ad alta velocità passa in roaming su rete 2G in locazione (TIM).
OpenSignal: da Web e dall’app per verificare la copertura delle reti 3G e 4G
Un’alternativa ai servizi ufficiali dei vari operatori per verificare la copertura rete 3G o 4G in maniera neutrale è il servizio OpenSignal, che troverete sul sito Internet (link seguente).
LINK | OpenSignal
Oppure, per una verifica del segnale e della rete 3G o 4G direttamente dallo smartphone, potreste ricorrere alle app OpenSignal per Android e iOS, gratuite e scaricabili dai link seguenti:
DOWNLOAD | OpenSignal (Android)
DOWNLOAD | OpenSignal (iPhone e iPad)
Quindi se siete alla ricerca di un modo per capire qual è la miglior rete e dove c’è la massima copertura della rete 3G o 4G, oppure qual è il miglio gestore della vostra zona, adesso sapete quali strumenti o app utilizzare.
Se vi questo articolo vi è stato utile, vi chiedo gentilmente di condividerlo, grazie.