Oggi vi presento una guida facile e veloce per modificare la suoneria di WhatsApp per notifiche, chiamate e gruppi sia per Android che su iPhone
WhatsApp oggigiorno lo usiamo quasi per tutto, per effettuare chiamate (o video chiamate gratuite), organizzare eventi, compleanni, inviare documenti, foto, messaggi vocali, inviare una posizione e molto, ma molto altro. Oggi però scopriremo come sapere se qualcuno ci sta chiamando tramite WhatsApp, e come riconoscerlo direttamente dalla suoneria personalizzata assegnata al contatto chiamante, infatti sappiate che è possibile cambiare la suoneria, ottenendo anche una suoneria diversa rispetto ad un comune messaggio o fra un contatto e l’altro. Ecco come cambiare la suoneria di WhatApp, la guida completa.
Con questa guida potere anche impostare una suoneria differente per ogni gruppo WhatsApp o contatto.
Vi diciamo sin da subito che la guida è un po’ lunghetta, però una volta eseguita correttamente vi garantiamo sarà davvero molto utile per chi riceve spesso chiamate e magari vuole riconoscere “al volo” chi lo sta chiamando su WhatsApp, potrete assegnare una suoneria WhatsApp anche alle chiamate indesiderate.Per prima cosa, andate nelle impostazioni dell’applicazione WhatsApp, e poi impostate delle suonerie personalizzate per chiamate e messaggi. Ma non è tutto ! come già anticipato, potrete anche associare una suoneria per ogni gruppo o contatto. In questa maniera non dovrete nemmeno prendere lo smartphone in mano, e potremo riconoscere ci ci sta chiamando, quindi se è qualcuno che non vogliamo assolutamente sentire ignoreremo la chiamata, altrimenti andremo a rispondere subito in caso di una chiamata importante, se siete in auto accostate e non usate lo smartphone durante la guida, è un comportamento sbagliatissimo…
Come cambiare la suoneria di WhatsApp su iPhone
Se siete utenti iOS quindi possedete un iPhone occorre che andiate nelle impostazioni di WhatsApp cliccando sulla rotella dell’ingranaggio posizionata in basso a destra. Arrivati a questo punto selezionate l’opzione “Notifiche”. Adesso avrete la possibilità di modificare la suoneria sia per i messaggi che per i gruppi e le chat di WhatsApp. Ce ne sono davvero tante di suonerie, senza contare che potreste utilizzare dei file audio personalizzati da voi, di ogni file audio e suoneria già presente potrete ascoltarne un’anteprima per sapere se vi piace.
Come già anticipato, potrete anche anche possibile modificare la suoneria per ogni singolo contatto sulla rubrica. Per farlo è necessario modificare la suoneria delle chiamate tradizionali poiché WhatsApp, ve ne sarete accorti da subito, utilizza sempre la stessa suonerie. Quindi, dalle impostazioni generali dell’iPhone occorre recarsi su Suoni e poi Suoneria e scegliete quella che più vi piace, e che sarà utilizzata anche da WhatsApp durante chiamate o video chiamate.
Come cambiare la suoneria di WhatsApp su Android
Se, invece, avete tra le mani uno smartphone Android la procedura è ancora più immediata. Accedete alle Impostazioni di WhatsApp e poi alla voce Notifiche, e da qui finalmente potrete cambiare la suoneria di WhatsApp, assegnandone una personalizzata per messaggi, gruppi e anche chiamate.
Se invece avete l’esigenza di associare una suoneria diversa per un contatto presente in rubrica? Non dovrete far altro che selezionare un contatto e, da dentro la sua pagina, cliccare sulla voce “Notifiche personalizzate”. Arrivati a questo punto dovrete solamente attivare l’opzione “Usa notifiche personalizzate”. Adesso sarete in grado di associare per ogni contatto una suoneria personalizzata per messaggi e chiamate.
Abbiamo visto come è facile associare delle suonerie personalizzate su WhatsApp sia versione iPhone che Android