Parlando di musica si parla di iTunes: per tantissimi utenti questo programma resta l’opzione più ovvia. Ma possiamo utilizzare iTunes sullo smartphone? Vediamo come configurare iTunes per Android smartphone tablet.
Sincronizzazione con doubleTwist
Su Android, ci sono sempre diverse alternative per ogni procedura. Oggi vediamo come interfacciare iTunes e Android. Se infatti avete già tentato di aprire iTunes sul pc e poi a collegare il vostro smartphone via USB, vi sarete accorti che la procedura non funzione. Per far riconoscere iTunes al vostro device Android occorrono dei programmi aggiuntivi:
doubleTwist per Android
doubleTwist per pc/Mac
Scaricate l’app per Android dai link sopra e poi scaricate ed installate sul pc doubleTwist dal sito ufficiale.
Al primo accesso, l’applicazione rileva in automatico i file audio memorizzati nella nostra Mediateca di iTunes. Grazie a doubleTwist gestiremo e ascolteremo la nostra musica, ma le modifiche che apporteremo non saranno registrate su iTunes. Quindi questo programma serve solo per la sincronizzazione dei contenuti.
iTunes per Android via USB
Lanciate la app di doubleTwist su smartphone, colleghiamolo al pc e attiviamo l’archivio USB. doubleTwist riconosce subito il nostro smartphone. Dalla schermata andremo a scegliere quali tipi di media di iTunes occorre sincronizzare su Android: audio, video o tutti i formati disponibili.
Quando il trasferimento dati è sarà completato potremo chiudere doubleTwist sul pc e cominciare ad ascoltare musica dalla app doubleTwist sullo smartphone o da un qualsiasi altra app di musica per Android.
Da iTunes a Android – connessione senza fili
Se avessimo uno smartphone che non supporta la modalità archivio USB, come lo è il Galaxy Nexus che trasferisce dati a mezzo protocolli MTP e PTP, andremo a trasportare il nostro iTunes su Android grazie ad un’app a pagamento ed una connessione WLAN a cui siano collegati sia telefono che pc.
L’applicazione è AirSync by doubleTwist ed è in vendita per € 4,99 su Google Play Store. Dopo averla scaricata, attiviamola su smartphone dal menu Impostazioni di doubleTwist – AirSync è un’estensione del programma. Vedremo una password di 5 cifre che dovremo inserire in doubleTwist su pc per attivare la connessione.
Terminata la procedura andremo a trasferire i nostri dati a mezzo connessione senza fili e potremo utilizzare tutti i contenuti di iTunes sul nostro smartphone o tablet Android.
What’s up mates, pleasant paragraph and pleasant arguments commented here,
I am actually enjoying by these.