Una domanda che molti utenti fanno spessoo: “Cosa vuol dire rooting?”. Iniziamo a scoprire le caratteristiche ed i pro e contro del processo di rooting.
Cosa vuol dire rooting ?
Il rooting (ottenere i permessi di root) è un processo di derivazione Linux e traslato anche su Android utile per ottenere i diritti di superuser, ed avere quindi accesso completo al sistema e al diritto di modificarlo. Comunque che i permessi di root non sono fondamentali per utilizzare il nostro smartphone, il vantaggio è la maggiore personalizzazione del sistema. Resta il fatto che il rooting porta con se rischi e svantaggi.
Vantaggi del rooting
Su uno smartphone rootato potremo compiere moltissime numerose operazioni come l’uso di alcune app che richiedono i permessi di root come la famosa Titanium Backup, utilissimo per effettuare copie e backup dei dati e del sistema in genere. Altre utili appl che potremo utilizzare soltanto su un dispositivo rootato sono AdFree Android, che rimuove i banner pubblicitari dal browser e dalle altre app, eVolume+, che amplifica e ottimizza la qualità del suono degli speaker. Con i permessi di root potremo ottimizzare la velocità dello smartphone, risparmiare sul consumo della batteria e gestire la memoria in modo ottimale.
Svantaggi del rooting
Nel rooting stiamo modificando lo stato iniziale di fabbrica del sistema. Quindi, la garanzia dello smartphone potrebbe essere invalidata. Il processo di rooting è di solito reversibile, e se necessario potremo cancellare le tracce delle modifiche effettuate e ripristinare le impostazioni iniziali del dispositivo.
Consigli generali per il rooting
- Occorre un’ottima conoscenza dello smartphone. I meccanismi del processo di rooting cambiano in base ai dispositivi, su alcuni è più facile, su altri meno.
- Seguire scrupolosamente le indicazioni di utenti più esperti o i tutorial.
- Caricare tutta la batteria prima del procedimento. È fondamentale che il rooting venga completato senza interruzioni per evitare danni al sistema.
- Prima di iniziare, effettuate un backup di sicurezza dei dati.