Per i neofiti Android ci sono molti termini nuovi. Una domanda ricorrente : cosa sono gli APK ?
Cosa significa APK?
Per Wikipedia “l’estensione APK indica un file Android Package, variante del formato .JAR, ed è utilizzato per la distribuzione e l’installazione di componenti in dotazione sulla piattaforma per dispositivi mobili Android” Cercherò di psiegarvelo meglio. L’estensione di un file, che solitamente Windows tiene nascosta, è quella parte del nome dopo punto. Praticamente, nel file banca.xls, “banca” è il nome e “.xls” l’estensione e ci indica che si tratta, appunto, di un file Excel.
Anche i file su Android hanno la medesima denominazione e quelli con estesione .apk, APK appunto, sono file di installazione, “pacchetti”, utili per creare app Android. APK, tra l’altro, è l’abbreviazione di Android Package.
Ma a cosa servono gli APK?
Utilizzando un file APK potremo installare qualsiasi app senza dover passare da Google Play o altri market di app. Il vantaggio è di poter sfruttare app non pubblicate sul market di Google e di non aver bisogno di connessione WiFi o 3G per l’installazione. Infine, installare tramite un APK è fondamentale se non abbiamo più installata l’applicazione Google Play.
Come si usano gli APK?
Per installare un’app via APK, innanzitutto dobbiamo modificare le impostazioni del nostro smartphone spuntando l’opzione “Origini sconosciute” dal menu “Applicazioni” o dal menu “Sicurezza”, in funzione dalla versione di Android. Attivare l’installazione di app di “Origine sconosciuta” comporta il rischio malware: quando si scarica un APK è consigliato farlo da siti affidabili.
Adesso siamo pronti a installare i nostri APK. Possiamo procedere per mezzo di cavo USB o scheda SD. Comunque, avremo necessità di un file manager; Es File Explorer, oltretutto gratuito, sarà perfetto.
Installare un’app da un APK usando il cavo USB è semplicissimo. Scarichiamo su PC il file APK desiderato poi colleghiamo il dispositivo Android al PC e trasferiamo il file nella cartella sulla SD card. Adesso sarà sufficiente lanciare ES File Explorer, aprire la cartella dove abbiamo posizionato l’APK. Un tap sul file, confermiamo e l’applicazione sarà installata.
In alternativa, se possiamo disporre una connessione, possiamo installare gli APK dal browser del nostro deviceAndroid. Sarà sufficiente cliccare sul file APK da scaricare, aspettare che il download sia terminato ed abbiamo concluso.