E’ virtualmente impossibile che un utente Android non abbia installato Instagram sul proprio smartphone o tablet. Infatti tutti ce l’hanno installato, ma questo non vuol dire che tutti sappiano padroneggiare tutte le molteplici funzioni di questa eccezionale app. Oggi scopriremo come si usa Instagram.
L’aspetto principale di Instagram è il fatto di essere gratuito, dispone di tantissimi filtri e funziona anche come rete sociale. Un dato basilare, Instagram è mobile. Quindi le nostre foto sono memorizzate sul telefono, anche se possiamo accedere ad esse per mezzo dei link di quelle che abbiamo appena pubblicato.
Come scaricare ed installare Instagram
Possiamo scaricare Instagram in due maniere: da un computer o dallo smartphone. Per procedere dal computer rechiamoci sulla pagina ufficale di Instagram o sul Google Play Store. Il download partirà immediatamente. Se scegliamo di scaricare l’app dal nostro Android, rechiamoci sull’App Store e digitando nella ricerca Instagram. Occorre una versione del sistema operativo 2.2 o superiore.
Registrazione dell’app.
Dopo l’installazione ci vengono chiesti i dati di login. In questa fase è meglio lasciare dati reali, se vogliamo che i nostri amici ti trovino. Meglio sarebbe sincronizzare con Facebook e da lì estrarre tutti i nostri contatti. Oltretutto, potremmo usare anche uno pseudonimo o un nome utente. Dobbiamo mettere a disposizione la nostra e-mail e password.
Consigli per un profilo completo
Più il nostro profilo è dettagliato e completo, meglio saremo trovati dagli altri utenti. Instagram permette di aggiungere un la nostra storia, potremo condividere le foto, ma anche le nostre opinioni ed i nostri gusti. Se abbiamo un sito personale potremo aggiungerlo. Il passo ulteriore potrebbe essere quello di aggiungere una foto del profilo, ma se abbiamo effettuato l’accesso da Facebook potremo usare la stessa fotografia, che sarò caricata automaticamente. Terminati questi passaggi, Instagram ci aiuterò a cercare i nostri amici. Potremo procedere dall’elenco di contatti, da quello dei nostri amici di Facebook, Twitter o utilizzare l’apposito modulo di ricerca.
L’interfaccia grafica
In basso abbiamo una barra con una macchina fotografica posizionata al centro. Nel pulsante a forma di casa avremo le informazioni sui nostri aggiornamenti ed i contatti. La seconda icona a stella mostra le fotografie più valutate dagli utenti di Instagram. I due pulsanti sulla destra sono per visionare il nostro profilo e per seguire le interazioni con i nostri contatti.
Iniziamo !
Scattiamo la prima foto con Instagram. Spingete il pulsante a forma di macchina fotografica al centro della barra. Sempre qui potremo scegliere una delle applicazioni fotografiche preferite o selezionare la camera Instagram evoluta. Per procedere andiamo al profilo (pulsante a destra), in alto abbiamo tre punti. Qui c’è un setup del menu principale; andiamo su impostazioni della fotocamera. Scattata la foto sarà sufficiente scegliere il filtro desiderato, ma potremo anche ruotare, modificare, o scegliere una cornice per la nostra nuova foto.
Condividere le foto su altri Social Network
Scattata la foto, questa viene sarà subito condivisa nel social di Instagram. Logicamente potremo collegare anche altri social network come Facebook o Twitter e inserire l’immagine lì per farla vedere ad altri contatti. Terminata la foto, comparirà un elenco di reti sociali.