Pochissimi giorni dopo il lancio del Tablet iPad di Apple, il portavoce di Google annuncia al mondo intero la commercializzazione entro fine anno del nuovissimo Google Tablet.
Il nuovo Tablet di Google, dovrebbe essere commercializzato entro la fine del 2010, sarà ovviamente volto a togliere quote di mercato nei confronti del rivale iPad.
Google Android, il sistema operativo dello smartphone di Google, è rivolto agli stessi clienti che potrebbero essere interessati ad acquistare un Apple iPhone. Google ha investito molto sui suoi sistemi operativi, e non sembra essere interessata soltanto a quelli destinati ai suoi smartphone. E’ ovviamente impegnata a garantire che il suo futuro Tablet abbia installato il nuovo Chrome OS.
Il sistema operativo Chrome OS, progettato appositamente per netbook e computer portatili, sarà caratterizzato da ottimizzazioni touchscreen che consentiranno ai costruttori di PC di caricarlo su dispositivi con o senza tastiera, come sono i Tablet.
Il sito del progetto open source Chromium ha una pagina dedicata a foto concept e a un nuovissimo concetto di interfaccia-utente per Chrome OS che potrebbe essere utilizzato nel prossimo Tablet di Google.
Le foto evidenziano delle funzionalità aggiuntive e ottimizzate per dispositivi touchscreen come la tastiera su schermo,una interfaccia zoom, e le schede del browser impostate come nel browser Mobile di Firefox.
Sono ancora tantissime le funzionalità che ancora non conosciamo ma sicuramente il Google Tablet, unitamente al Tablet HP di Microsoft, rappresenterà per Apple e il suo iPad una colossale sfida che sicuramente avvantaggerà i consumatori grazie a una sana concorrenza sulle tecnologie adottate e i prezzi che scenderanno rapidamente.