E’ da tempo disponibile all’interno di Google Labs il servizio targato Google che promette un approccio più “social” alla ricerca delle informazioni reperibili in rete.
Google social Search è un nuovo servizio (per adesso solo lingua inglese) che ci supporta nel trovare i contenuti più interessanti grazie anche ai risultati provenienti dalla propria rete di contatti all’interno dei social network che siamo soliti frequentare.
Per prima cosa bisogna essere registrati ai servizi di Google, quindi, dal nostro profilo, indicheremo a quali social network siamo iscritti; gli indirizzi e le informazioni potranno essere prelevati anche da e da Gmail e Google Reader.
Tra i risultati delle nostre ricerche ci sarà anche una sezione speciale, chiamata “Results from people in your social circle”, cioè i risultati che provengono dagli amici della nostra “sfera sociale”.
Se ad esempio cerchiamo la parola “windows 7″ tra gli moltissimi risultati che il motore troverà avremmo indicizzati anche gli articoli o commenti scritti dai nostri amici aggiunti ai nostri social network preferiti che, appunto, parlano di quell’argomento specifico.
Potremmo quindi ritrovare un post su Windows 7 scritto da un nostro amico.
L’era del motore di ricerca come solo strumento di ricerca sta quindi per terminare. Un web sempre più caratterizzato dalle relazioni tra gli utenti è una realtà ormai certa e cercare di inglobare oltre ai “fatti” anche le sue relazioni e fenomeni soggettivi dettati dagli utenti comuni sarà un progetto che porterà un cambiamenti verso una ricerca sempre più social.