Google Nexus One è lo smartphone che Google ha recentemente presentato al mercato ufficiale e che, secondo le intenzioni del colosso di Mountain View, dovrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone. Fino ad ora, dalle prime impressioni che circolano in rete, il Nexus One non sarà una scelta eccellente per gli utenti business, ma le cose potrebbero cambiare.
Quattro sono gli argomenti sui quali si può dibattere. Il primo riguarda la possibilità di usare il Nexus in VOIP tramite Google Voice. Google quindi vorrebbe diventare un vero e proprio carrier, permettere di fare telefonate, ma come risponderanno gli operatori telefonici?
La seconda questione è relativa alla possibilità per Google di modificare la modalità di vendita dei telefoni. Vendere smartphone sbloccati sarebbe la strada maestra, ma, soprattutto negli Stati Uniti, un telefono sbloccato ha poche opzioni: T-Mobile e forse la rete AT & T. Con così poche opzioni, i clienti potrebbero forse dare la precedenza ad un iPhone sbloccato che ad un Nexus da 600 dollari?
Come si integra Nexus nel modello di business di Google? Un modo pratico potrebbe essere quello di spingere all’acquisto di un Nexus con la promessa di un compenso con credito per annunci Google, ad esempio AdWords.
Infine, ci si potrebbe chiedere quale sarà la reazione del settore wireless?