Google ha annunciato che il suo Google Docs non supporterà più, a partire dal prossimo marzo, la versione 6 di Internet Explorer.
Rajen Sheth, senior product manager per Google Apps, afferma testualmente “stiamo per iniziare a eliminare gradualmente il nostro sostegno verso IE6, a partire da Google Docs e da Google Sites. Come risultato si potrebbe scoprire che da marzo alcune delle funzionalità chiave di questi prodotti non funzioneranno correttamente nei browser più vecchi.”.
Nell’elenco dei browser non più supportati, Google inserisce anche Firefox 2.0, Safari 2.0 e Google Chrome 3.0. IE6 è di gran lunga il browser più obsoleto del gruppo, dato che è stato messo sul mercato nell’agosto 2001. Al confronto, Firefox 2.0 risale ad ottobre 2006, Safari 2.0 ad aprile 2005 e Chrome 3.0 a settembre 2009.
La mossa di Google è solo l’ultima in ordine di tempo, fatta da giganti della rete, che hanno invitato i propri utenti ad abbandonare IE6. Nel febbraio 2009 la richiesta era stata fatta da Facebook, poi ci aveva pensato YouTube (sempre del gruppo Google), poi anche Digg.
Microsoft, dal canto suo, ha promesso di supportare IE6 fino ad aprile 2014, quando verrà chiuso completamente il a tutto il Windows XP, il sistema operativo legato ad IE6.