Google sembra pronta ad aprire un suo App Store online e la presentazione dovrebbe avvenire a breve. A svelare questo info è addirittura il Wall Street Journal, comunicando che il nuovo store sarà aperto a sviluppatori esterni, che quindi potranno creare applicazioni per aumentare le opportunità offerte dalle Google Apps.
Le applicazioni sarebbero messe a disposizione in un sistema a pagamento, simile a quello esistente Android Market ed App Store di Apple. Saranno compresi, ovviamente, GMail, Google Sites e, soprattutto Google Docs, la suite per l’ufficio, rivale di Microsoft Office, che include elaboratore di testi, foglio di calcolo e applicazione di presentazione.
Per il momento Google nega la notizia del giornale, affermando che la società sta lavorando “per fornire soluzioni ottimizzate per le imprese, ma non abbiamo niente da comunicare in questo momento” e sottolineando che “Google ha già un sito: Solutions MarketPlace dove sono disponibili delle applicazioni sviluppate da altre aziende per Google Apps“.
La creazione di un App Store farebbe crescere l’azienda di Mountain View, come dimostrano i clamorosi successi di casa Apple e Android, anche se puntando quasi tutto su Google Docs si rischierebbe di scontrarsi contro un colosso come Microsoft Office, che resta la migliore suite per ufficio.