Siamo consapevoli che tra i vari usi che si fanno dei motori di ricerca, oltre alle solite ricerche web, c’è anche quello delle immagini. Qualche volta però potrebbe risultare difficile trovare la giusta immagine in rete, poiché ce ne sono davvero tantissime. Allora Google ci viene in aiuto presentando Goggles, un’ottima funzionalità che fa il “contrario” di ciò a cui siamo abituati, cioè trova le informazioni a partire da un’immagine, il tutto in modo rapido e semplice.
Google Goggles è un’applicazione di ricerca visiva progettata per i telefoni Android, a partire dalla versione 1.6 del sistema operativo mobile di Google, Invece di usare le parole chiave, per cercare qualcosa basta solo scattare una foto di un oggetto con la fotocamera del nostro cellulare. Goggles tenta di riconoscere l’oggetto e di consegnarci dei risultati di ricerca attinenti.
Goggles fornisce anche delle informazioni sulle aziende vicine a dove ci troviamo, mostrando i loro nomi nell’anteprima della fotocamera.
Grazie all’integrazione con Google Maps, possiamo addirittura sapere molto velocemente dove trovare un’azienda e come poterla raggiungere, seguendo il percorso stradale. Inoltre avremo a nostra disposizione una lista di 10 luoghi interessanti, come possono esserlo ristoranti, hotel, musei e tanto altro.
Che dire, ormai non c’è più da meravigliarsi per tutte le applicazioni utili che Google sforna in continuazione.