Dopo tanta attesa è arrivato GNOME 3.8! Il nuovissimo ambiente desktop GNOME presenta molte innovazioni: il codice è stato pulito, dettagli curati soprattutto per l’integrazione con il cloud, le utility di ricerca e soprattutto la privacy, sono stati eliminati tantissimi bug, sono state ottimizzate e rese più fluide le transizioni animate e tante altre novità, scopriamole insieme.
Per verificare personalmente tutti i miglioramenti di GNOME 3.8 è consigliato attendere una live build (o, al massimo, di compilare la shell in un ambiente di testing), comunque vediamo qualche anticipazione.
In GNOME 3.8 avremo un pannello dedicato, attraverso il quale stabilire le applicazioni per le quali ricevere gli avvisi di notifica; infine, potremo aprire e chiudere il pannello delle notifiche per mezzo della combinazione di tasti Super+M, ed espandere le notifiche visualizzate con la pressione dei tasti Super+M.
Il nuovo aspetto dell’Activity Overview
Decisamente funzionale la nuova disposizione dell’Activity Overview: adesso potrete accedere subito alle applicazioni utilizzate di recente, o alla lista delle applicazioni presenti sul sistema, per mezzo di due pratici tasti posizionati nella parte bassa della visualizzazione attività.
Le ricerche più efficenti dell’Activity Overview
Altra ottima funzione: le ricerche a mezzo dell’Activity View sono migliorate moltissimo; inoltre si potrà raffinare la visualizzazione dei risultati con una voce apposita nelle impostazioni di sistema.
Le nuove applicazioni di GNOME 3.8
Tre belle novità: Meteo (Weather) –avremo sul desktop le previsioni e le condizioni meteo attuali, Bijiben– per poterscrivere le nostre note ed appunti proprio sul desktop e Clocks (Orologi) – per avere gli orari dei fusi orari del mondo.
Inoltre ci sono altre due ottime applicazioni:
- Web (ex Epiphany): il browser core dell’ambiente desktop molto migliorato. Degna di nota l’introduzione dei tasti “Nuova Scheda”, della modalità di navigazione anonima ed il supporto al plugin Adobe Flash;
- Documents: l’applicazione dell’ambiente desktop che ci consentirà di leggere i nostri documenti, è ora in grado di modificare e condividere i documenti su Google Drive, ed è in grado di aprire i files PDF proprio da Google Drive.
Le nuove impostazioni sulla privacy di GNOME 3.8
Il rispetto della privacy degli utenti è sempre stato un argomento delicato: adesso in GNOME 3.8 potremo gestire molte impostazioni come:
- la schermata di blocco (attivazione/disattivazione);
- il nostro nome (attivare/disattivare la visualizzazione sul pannello);
- la cronologia (attivazione o disattivazione);
- la cancellazione dei file nel cestino/dei temporanei ad intervalli regolari (attivarla/disattivarla).
- La nuova sessione “fallback”
Si chiama GNOME Classic, e non è una riscrittura a risorse limitate di GNOME Shell: identica shell e features (inclusa l’Activity Overview) ma con in più due pannelli e la possibilità di utilizzare i menu “Applicazioni” e “Risorse” in stile Gnome 2.x.
Prima di terminare, ricordo agli utenti Ubuntu che GNOME 3.8 non arriverà (o, almeno, non completamente) in Ubuntu 13.04, ma con ogni probabilità sarà possibile installare GNOME 3.8 nei prossimi giorni utilizzando i PPA GNOME 3.