Gmail il famoso ed ottimo servizio e-mail di Google migliora costantemente ed è ora disponibile un’ottima funzionalità che opera offline.
Gmail, ora possiamo finalmente aggiungere anche gli allegati on line.
Questa caratteristica è consentita da Google Gears introdotto nel gennaio di quest’anno; in sostanza tiene memorizzati tutti i dati per poi sincronizzarli automaticamente alla prima connessione. Gli utenti che hanno installato il browser Google Chrome hanno già Google Gears.
E’ disponibile da poco tempo un’altra caratteristica che va a compensare la funzione “offline” contenuta nella scheda “Labs” accessibile attraverso la stringa “impostazioni” posta in alto a destra della pagina di Gmail.
Adesso, gli utenti che hanno attivato la funzionalità “offline” possono allegare file in Gmail offline. Comunque, mentre si è offline, non è possibile aggiungere immagini inline.
Il vantaggio consiste al fatto che oltre a poter leggere le nostre mail, scaricare allegati, scrivere mail e inviarle anche offline possiamo anche iniziare ad allegare dati immediatamente in modo che il caricamento avvenga offline e la sincronizzazione successivamente quando ci colleghiamo alla rete.
Questo consente sicuramente di risparmiare del tempo prezioso e denaro sopratutto per chi non ha ancora (o non ha bisogno) di un abbonamento Flat.