Ritagliare un immagine
Sfrutteremo lo strumento «Taglierina» per ritagliare una immagine, nel caso desideriamo utilizzarne soltanto una porzione.
Selezionate lo strumento dal pannello, poi, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, create un rettangolo trascinando il puntatore. Selezionata l’area che voluta rilasciate il pulsante.
Apparirà una finestra di dialogo che consente di rifinire in maniera più dettagliatamente l’area da ritagliare. Le parti dell’immagine non comprese nella selezione saranno oscurate, così da identificare in modo ottimale l’area selezionata.
Per cambiare le dimensioni dell’area da ritagliare possiamo agire con il mouse spostando gli angoli del rettangolo, o inserire i valori delle dimensioni proprio nella finestra di dialogo dello strumento.
Vedremo dunque l’origine degli assi X ed Y , l’altezza e la larghezza dell’area selezionata. Con il pulsante Dalla Selezione, ricaviamo l’area da ritagliare da una selezione effettuata in precedenza sull’immagine.
Cliccate adesso su «Ritaglia» e la porzione di immagine nell’area selezionata diventerà la nostra nuova immagine.
Spostare un’immagine, un livello o una selezione
Per spostare un immagine, un livello o una selezione nell’area di lavoro usiamo lo strumento «Muovi».
Selezionato questo strumento dal pannello, cliccate sull’immagine con il mouse, e la sposterete nell’area di lavoro.
Se l’immagine ha più di un livello lo strumento sposterà solo il livello attivo. Per spostare più livelli in contemporanea e nella stessa direzione, dovrete collegare i livelli tra loro attivando l’opzione «collega livelli» dal pannello livelli.
Se voleste spostare una selezione effettuata, andate sul pannello delle opzioni relativo allo strumento ad attivare l’opzione «trasforma selezione», e la vostra selezione sarà libera di essere spostata nell’area di lavoro.