Inclinare un immagine
Lo strumento «inclina» deforma le immagini sul piano orizzontale e verticale, praticamente trasforma un rettangolo in un parallelogramma.
Funziona come gli altri strumenti di trasformazione, si attivato dal pannello strumenti ciccando sull’ icona, e cliccando poi di nuovo sull’immagine si attiva la finestra di dialogo. Per inclinare l’immagine o il livello selezionato trasciniamo gli angoli della selezione ciccando con il mouse. Potremo inclinare uno dei due assi solamente.
Con lo strumento «rifletti» potremo riflettere le selezioni sugli assi verticali e orizzontali.
Il suo utilizzo è molto intuitivo, attiviamolo cliccando nel pannello sull’icona, e nel pannello opzioni strumenti scegliamo su quale piano desideriamo riflettere l’immagine.
Poi sarà sufficiente cliccare sull’immagine con il mouse e la nostra figura sarà riflessa come in uno specchio.
Con lo strumento «prospettiva» andremo distorcere le immagini agendo su i quattro angoli delle figure fino ad avere un effetto di prospettiva.
Attivato lo strumento, cliccate nell’area di lavoro e compare la finestra di dialogo relativa, sull’immagine vedrete il profilo rettangolare dell’oggetto da trasformare. Agendo con il mouse sui quattro angoli potrete dare manualmente la direzione voluta all’oggetto.
Lo strumento condivide le stesse opzioni degli altri strumenti di trasformazione, come la modalità anteprima, l’interpolazione ecc.
Selezionato l’effetto di distorsione voluto, apriamolo cliccando sul pulsante trasforma nella finestra di dialogo ed avremo finito.