GigaTribe è un programma di file sharing che ci consente di condividere i nostri file con chi vogliamo, in modo assolutamente semplice e veloce. Il download, l’installazione e la configurazione di questo piccolo software sono veramente facili e non creano nessun tipo di problema, anche perché non ci sono configurazioni difficili da dover effettuare. Possiamo infine invitare via email i nostri amici a scaricare e ad installare GigaTribe.
Per iniziare, dobbiamo soltanto avviare il programma e cliccare su “Share”. Dobbiamo dunque selezionare la cartella che vogliamo sai posta in condivisione.
Uno degli aspetti interessanti di GigaTribe è il fatto che ci permette di settare dei parametri di protezione ai file che condividiamo. Per esempio, possiamo consentire l’accesso agli stessi solo da parte di un determinato gruppo di utenti oppure proteggere con una password i nostri file.
Molto interessante risulta essere anche la funzionalità che “protegge” i nostri download. Se infatti stiamo scaricando qualche cosa e l’utente si disconnette, allora il programma cerca automaticamente un file simile per consentirci di continuare e terminare il download.
Il download di GigaTribe è completamente gratuito e si può effettuare direttamente dal sito ufficiale. Nel download è incluso anche il GigaTribe EasyConnect feature, che configura GigaTribe. Questa feature è gratuita solo per i primi 30 giorni, dopo di che costa 5 dollari al mese oppure 30 dollari all’anno. Per chi non vuole pagare questa somma, rimane la possibilità di configurare manualmente GigaTribe al fine di avere dei download più rapidi.
Al momento GigaTribe è disponibile soltanto per Windows, anche se gli sviluppatori sono al lavoro per sfornare una versione per Mac.