Gli utenti più evoluti possono trovare piuttosto spartano Esplora Risorse, in rete sono reperibili diverse alternative per la gestione avanzata dei file e Q-Dir è una delle più evolute.
Vi parlo di un programma gratuito per la gestione avanzata dei file in Windows che dispone di diverse funzionalità molto utili.
La prima caratteristica che segnalo è la possibilità di poter esplorare quattro cartelle contemporaneamente suddividendo la finestra dell’applicazione in quattro sezioni, è una funzionalità decisamente molto utile per chi ha la necessita di copiare e spostare tanti file durante il lavoro visto che consente di limitare il numero di finestre aperte.
Risulta comoda anche la funzione che permette di creare filtri in modo pratico, grazie ad essi possiamo selezionare tutti i file di un determinato tipo soltanto specificando l’estensione nel modulo o vedere solo i file che rispettano un dato parametro.
Utile anche la funzione per assegnare un determinato colore a ogni tipologia di file in modo da poterli individuare immediatamente e visivamente in modo rapido e pratico.
Un’altra funzione degna di nota è la possibilità di visualizzare una colonna con la dimensione delle cartelle, capire quanto spazio occupa un dato elemento in Esplora Risorsa richiede di accedere alle proprietà e quindi è un’operazione abbastanza laboriosa.
In conclusione possiamo affermare che Q-Dir è certamente una valida alternativa a Esplora Risorse, molto comoda soprattutto per gli utenti che hanno necessità di funzionalità più avanzate per gestire i file in modo avanzato.