Spesso, durante l’utilizzo quotidiano del nostro pc, può risultare comodo uno shortcuts manager, che consente di gestire i collegamenti presenti sul nostro pc. Di questi programmi ce ne sono moltissimi e oggi vi voglio presentare uno dei efficaci, il suo nome è Shortcuts Man.
Sviluppato da Nirsoft, che molti ricordano per i software per il recupero delle password, il software è totalmente gratuito e portatile. Presenta un’interfaccia scarna e molto semplice dove sono presentate tutte le shortcuts, che possiamo gestire.
Vediamo come gestire i collegamenti con Shortcuts Man.
Le shortcuts danneggiate saranno evidenziate in rosa, in tal modo potremo subito capire dove dobbiamo intervenire; inoltre abbiamo a disposizione dei comodi filtri, per ordinarle a nostro piacimento.
Il software evidenzia per ogni shortcut delle utili informazioni, come, ad esempio, il nome del collegamento, il percorso del file installato sul nostro sistema, i tasti di scelta rapida, i commenti e molto ancora.
I collegamenti potranno essere editati se ancora funzionanti, rimossi o riparati se risultano essere rotti (non sempre è possibile ripararli). Prima di chiudere il programma possiamo decidere se mostrare o no il pratico report in HTML, che mostrerà quello che ha compiuto il programma, molto utile se abbiamo problemi, dato che si può risolvere tutto con più velocità e sicurezza.
Shortcuts Man può rientra sicuramente a pieno titolo nella gamma di quella categoria di programmi utili per ottimizzare il PC e in quella dei programmi portable che affiancherà i moltissimi programmi che volta per volta vi ho fatto archiviare nella vostra pen drive.