L’interfaccia utente TouchWiz del Samsung, Galaxy S4 è caricata con pochissime caratteristiche.
Samsung Galaxy S4: scopriamo alcune delle funzioni nascoste e segrete
Un’ottima funzione per risparmiare sulla durata della batteria è il timer di connessione Wi-Fi. E’ un po’ nascosta – Impostazioni> Connessioni> Wi-Fi> Avanzate> Wi-Fi Timer – ma settando questo parametro possiamo far accendere automaticamente il Wi-Fi oppure spegnerlo ad un orario prestabilito. Ad esempio, potremmo spegnere il Wi-Fi durante la notte e poi di nuovo riattivarlo al mattino così da non perdere le notifiche.
Possiamo anche impostare la Modalità di blocco (Impostazioni> Dispositivo> Modalità di blocco) per spegnere delle particolari notifiche (anche l’indicatore LED) manualmente o durante un periodo di tempo stabilito. Potremo aggiungere contatti in un elenco ‘ammessi’ così da non perdere nessuna chiamata che si riceve da chi abbiamo inserito in lista.
Cosa accade se riceviamo una chiamata in un ambiente rumoroso? Lo schermo del Samsung Galaxy S4 molto ampio e può raccogliere molti tasti per aiutarci a migliorare l’audio in auricolare. Un pulsante può aumentare il volume del Galaxy S4, un altro può attivare la riduzione del rumore così che l’interlocutore ci senta meglio e si può anche utilizzare l’equalizzatore per modificare il volume della chiamata in modo ottimale.
In tema di regolazione del suono, Adapt Sound può adattare l’audio del lettore musicale in automatico, per avere la migliore qualità del suono. Adapt Sound regola in automatico il livello del suono in funzione del rumore di fondo.
Lo schermo da 5 pollici Full HD a 1080p del Galaxy S4 è sufficientemente grande per eseguire più applicazioni allo stesso tempo. La tastiera ‘staccabile’ che è integrata funziona decisamente bene qualora abbiamo due applicazioni aperte contemporaneamente e dobbiamo inserire del testo in tutte e due- in questo caso la tastiera ‘fluttua’ sul display per consentirci di digitare e vedere sullo sfondo il campo dove stiamo inserendo il testo.
Ottima notizia per tutti coloro che sono infastiditi dai video troppo scuri o dai sottotitoli quando si guarda un video su Galaxy S4. Sapevate che si potete ingrandire e ridurre l’immagine sullo schermo durante la visione di un video? Grazie alla funzione pinch-to-zoom di Galaxy S4, potrete ingrandire una parte dell’immagine allargando due dita sullo schermo e stringere le due dita sullo schermo per tornare alla visualizzazione normale. Inoltre, se pensate che lo schermo sia troppo scuro, potrete regolare la luminosità utilizzando la barra di scorrimento sul lato sinistro dello schermo. È inoltre possibile controllare il volume utilizzando la barra di scorrimento sul lato destro. La barra in questione la troverete se portate il dito sulla sinistra o sulla destra dello schermo.
Accedere alla fotocamera dalla schermata di blocco. Dite la verità, più di una volta vi sarà capitato di perdere la possibilità di scattare una foto a causa del tempo occorrente per attivare la fotocamera? Per ovviare a questo inconveniente, potrete accedere alla fotocamera dalla schermata di blocco andando in Impostazioni, quindi su Risorse del telefono, quindi il blocco dello schermo, quindi bloccare i widget sullo schermo, e poi selezionare fotocamera per consentire il suo avvio uno swipe verso sinistra mentre siamo sulla schermata di blocco [questa scorciatoia non funziona se è stata impostata la schermata di blocco con un PIN].
Modificare il messaggio di blocco dello schermo. L’ultima caratteristica “nascosta” è aggiungere un tocco di personalità al Galaxy S4 cambiando il carattere e il colore del messaggio di blocco schermo. Ci sono due metodi. Se avete impostato la vostra schermata di blocco con un codice PIN potrete attivare questa opzione andando su Impostazioni, poi su Risorse del telefono, schermata di blocco, widget schermata di blocco e selezionando Modifica informazioni personali. Un altro metodo è di toccare e tenendo premuto sulla riga del messaggio di blocco dello schermo e trascinarlo verso il basso direttamente dalla schermata di blocco. Vedrete una icona di una matita, che permette di modificare il testo toccandola. Adesso sara possibile personalizzare la schermata con un messaggio di vostro gradimento.
E voi, siete a conoscenza di altre funzioni nascoste del vostro Galaxy S4 ?