Galaxy Note 3: ripristinare il firmware originale

di | 8 Febbraio 2014

Il Galaxy Note 3 è l’ultimissimo device mobile di casa Samsung, ed ha preso degnamente il posto del Galaxy Note 2, entrambi fanno appartenenti alla categoria che è stata denominata phablet.

Galaxy Note 3: ripristinare il firmware originale

Oggi, come già successo per molti altri dispositivi, vedremo una guida, che ci permetterà in pochi passaggi di ripristinare il nostro device allo stato di fabbrica.

Non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni arrecati al vostro device seguendo questa guida e sopratutto ricordiamo che seguendo questa procedura, non verrà aumentato il contatore presente sul device.

Vediamo tutto il necessario, che ci occorrerà nella nostra guida, mettendovi in condizione di scaricare tutto ora e poi procedere con l’installazione del firmware.

Per prima cosa scaricate i driver per il vostro device, questi consentiranno al programma che scaricheremo in seguito di riconoscere il vostro Note 3:

Scarichiamo adesso il programma principale che ci consentirà di effettuare la procedura, Odin, ecco il link per il download:

Infine manca il file dedicato al firmware, il quale presenta l’ultima versione disponibile al momento, ecco a voi il link per il download:

Procediamo adesso con tutti i passaggi dedicati all’installazione del firmware originale, il tutto avverrà senza problemi, basta seguire tutti i passaggi:

  • Seguite tutte le istruzioni nella sezione prerequisiti
  • Poi spegniamo il Note 3 ed entriamo in modalità download, sarà sufficiente premere i tasti Vol- + Home + Power, comparirà una scritta e per procedere premete il tasto Vol+.
  • Adesso avviamo Odin e colleghiamo il dispositivo al PC.
  • Vedremo che nel programma in alto a sinistra si illuminerà un rettangolo, indicando una porta COM.

Odin-screen

  • Adesso decomprimiamo il file dedicato al firmware, scaricato in precedenza, fino ad ottenere un file con chiamato .tar.md5.
  • In Odin selezioniamo la voce PDA, poi selezioniamo il file appena decompresso con la desinenza .tar.md5.

Odin-android

  • Siamo pronti a premere START.

Arrivati al termine della procedura, il phablet si riavvierà automaticamente, qualora dovesse andare in bootloop, cioè presentando sempre la scritta Samsung potrete risolvere in questo modo:

  • Innanzitutto, scolleghiamo la batteria del Note 3.
  • Entriamo in Recovery, premendo i tasti Vol+ + Home + Power.
  • Selezioniamo la voce wipe data factory reset e confermiamo la procedura.
  • Al termine riavviamo il device.

Il dispositivo si riavvia in pochi minuti, trascorsi i quali andremo ad utilizzare un device veloce e scattante come appena acquistato.

 

Un pensiero su “Galaxy Note 3: ripristinare il firmware originale

  1. Alfonso

    Prima di installare firmware è d’obbligo effettuare hard reset con i 3 tasti o posso sovrascrivere firmware? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.