Samsung ha dato conferma alle indiscrezioni sulla versione economica del suo phablet: Galaxy Note 3 Neo. Reso noto dalla divisione in Polonia, il dispositivo, dal design sostanzialmente identico a quello del Galaxy Note 3, arriverà in vendita questo febbraio in due versioni che saranno diverse tra loro per il processore ed il supporto alla rete LTE. La prima, infatti, sarà equipaggiata di un processore Quad Core da 1.6 Ghz, di cui al momento non ne conosciamo il produttore, supportato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna espandibile grazie all’utilizzo di schede MicroSD.
Il display è un pannello Super AMOLED da 5.5 pollici di diagonale e 1280 x 720 pixel di risoluzione. Il reparto multimediale, invece, è costituito da una fotocamera posteriore con sensore BSI da 8 MegaPixel affiancata ad una seconda, anteriore, da 2 MegaPixel per poter effettuare divertenti autoscatti e video chiamate.
Aggiungiamo inoltre il supporto all’HSPA+ 42Mbps, ed il supporto WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC, Buetooth 4.0 (LE), GPS, porta infrarossi, MicroUSB, accelerometro, giroscopio, barometro e di una batteria da 3.100 mAh rimovibile, per una durata accettabile anche in pesanti condizioni di utilizzo.
Galaxy Note 3 Neo LTE+, invece, che presenta le medesime caratteristiche tecniche scritte sopra, è equipaggiata con un processore Exynos Six Core così strutturato: 2 CPU Cortex-A15 da 1.7 Ghz + 4 CPU Cortex-A7 da 1.3 Ghz con il supporto alle reti LTE+ 150 Mbps. Il sistema operativo di tutti e due i device mobili è Android 4.3 Jelly Bean con interfaccia TouchWiz Nature UX e le identiche funzioni implementate da Samsung sul Note 3.
Non abbiamo un’informazione precisa sul prezzo delle due varianti che, secondo gli addetti ai lavori, avranno un costo di 499 Euro per la versione normale e di 529 Euro per quella LTE.