Le 10 funzioni nascoste del Galaxy S5

di | 15 Giugno 2014

Ormai dovremmo conoscere il Samsung Galaxy S5 abbastanza bene, ma forse non tutti conoscono le funzioni nascoste del Galaxy S5. Vediamole insieme.

10 funzioni nascoste del Galaxy S5

1. Possiamo scrivere con una matita o usare lo smartphone con i guanti !

Il display del Galaxy S5 è coì sensibile che anche sfiorandolo con una matita lo schermo reagisce. Per sfruttare questa funzione occorre andare su Impostazioni -> Display e spuntare l’impostazione per aumentare la sensibilità touch. Fatto questo potremo inviare messaggi, file, fare foto con i guanti o una matita!

2. Vedere la playlist in modo personalizzato

A molti può risultare fastidioso che nella propria playlist i generi musicali siano mischiati durante l’ascolto dei brani archiviati. Con il Samsung Galaxy S5 ovvieremo a tutto ciò tenendo lo smartphone orizzontalmente durante l’ascolto delle nostre canzoni preferita. In questo modo verranno suggeriti brani simili a quello che stiamo ascoltando, tra quelli archiviati sul nostro smartphone.

3. Bookmark per le nostre app preferite con Toolbox

Tra le funzioni nascoste del Galaxy S5, c’è Toolbox, un widget che può essere nascosto o meno, in base alle nostre esigenze, e dentro il quale possiamo inserire le nostre app preferite per accedervi rapidamente e direttamente dalla home quando lo desideriamo.

Potremo attivare Toolbox sul nostro Galaxy S5 andando su Impostazioni e cliccando su Toolbox.

4. Tutelare la nostra privacy con la Private Mode

Molti si chiederanno come proteggere i propri messaggi, le foto ed i  messaggi vocali da sguardi indiscreti? Il Galaxy S5 offre la cosiddetta Private Mode, una delle funzioni nascoste del Galaxy S5, che nasconde i nostri file e messaggi ad occhi indiscreti. Per attivare la Private Mode, inventiamoci una chiave di sblocco. Andiamo poi su Impostazioni e clicchiamo sulla voce Modalità Privata. Selezionati i contenuti da nascondere sarà sufficiente cliccare su “Sposta in privato” ed i nostri contenuti privati saranno adeguatamente protetti e dovranno essere sbloccati, con il codice, per essere visionati.

In modalità normale questi contenuti non si vedranno assolutamente.

5. Modalità Kids : proteggere i bambini mentre usano lo smartphone

Molti genitori lasciano che i loro figli usino i loro smartphone, ed in queste occasioni si preoccupano che i loro figli non trovino materiale non adatte a loro o che possano eliminare accidentalmente file importanti.

Samsung ha inserito sul Galaxy S5 una Modalità Kids, che rende il telefono più sicuro per i  bambini. Con un’interfaccia specifica e molto simpatica, la Modalità kids offre contenuti sicuri e adatti ai bimbi. Inoltre, si potrà permettere e limitare l’accesso alle applicazioni e ai contenuti multimediali archiviati sullo smartphone seguendo dei brevi e semplici passaggi.

  1. Clicca sulla Modalità Kids nella schermata iniziale, adesso scaricate l’applicazione, poi verrà creata una schermata per la modalità Kids.
  2. Scegliete un PIN
  3. Inserite il profilo di vostro figlio
  4. Selezionate le applicazioni che il vostro bambino potrà  utilizzare.

Per impostazione di default, il bambino può utilizzare la fotocamera, il registratore vocale e le applicazioni video. Per scaricare giochi e applicazioni di apprendimento per i bambini, basta andare sul ‘Kids Store’ nell’interfaccia.

Scaricando una nuova app, vedrete un’icona di una confezione regalo sullo schermo. Se la toccate, il pacco si aprirà e con essa anche l’app. Potrebbe essere un’idea molto carina.

Nella Modalità Kids, potrete anche limitare il tempo in cui i vostri figli potranno maneggiare lo smartphone, potrete controllare la cronologia delle attività (il tempo di gioco totale e le applicazioni utilizzate più spesso negli ultimi 30 giorni).

6. Abilitare la fotocamera direttamente dalla schermata di blocco

Il Galaxy S5 consente l’accesso diretto alla fotocamera da 16 megapixel direttamente dalla schermata di blocco dello schermo, così che gli utenti possano accedere più rapidamente per sfruttare l’occasione di uno scatto, senza perdere tempo. Sarà sufficiente andare su Impostazioni -> Lock Screen -> Scorciatoia Fotocamera; un’icona della fotocamera comparirà in basso a destra della schermata di blocco.

7. Nuove funzionalità della fotocamera: Tour Virtuale e modalità Shot & More

Tra le varie modalità di scatto della fotocamera del Galaxy S5, avremo due nuove funzionalità, Virtual Tour e Shot and More. Il Tour Virtuale è una funzione che permette di scattare foto panoramiche a 360 gradi per poi avere un’immagine in movimento simile ad un’immagine .gif. La modalità Shot and More consente di modificare le foto e applicare degli effetti immediatamente dopo averle scattate.

8. Scegliere i nostri contatti preferiti

Sul Galaxy S5 potremo scegliere i nostri contatti preferiti, che saranno visibili nella parte alta dell’applicazione di messaggistica. Potremo aggiungere fino a 25 contatti preferiti.

9. Verificare le informazioni sul chiamante durante la chiamata

Sul Galaxy S5 potremo consultare le informazioni sul chiamante mentre si effettua o si riceve una chiamata. Andiamo su Impostazioni -> Chiamate e selezioniamo “Mostra informazioni chiamante”. Vedremo le attività dei chiamanti sui Google+ e la storia delle nostre comunicazioni con essi.

10. Potremo ricevere una chiamata mentre si utilizzano altre applicazioni con la funzione Pop-up

Quando riceviamo una chiamata durante l’utilizzo di un’app, accade che l’applicazione venga interrotta e compare la schermata con la chiamata in arrivo, anche questa è una delle funzioni nascoste del Galaxy S5, finalmente, abbiamo la funzionalità “Call Notification pop-up”, che sfrutta il multi-tasking e potremo quindi rispondere ad una chiamata durante l’utilizzo di altre app.

In Impostazioni -> Chiamata selezioniamo “Call Notification pop-up”, così facendo le chiamate in arrivo verranno mostrate su un pop-up e la nostra app aperta rimarrà visibile sullo schermo.

Scommetto che una o più di queste 10 funzioni nascoste del Galaxy S5 non le conoscevate…speriamo di esservi stati utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.