FreeFixer è un fantastico antivirus per rimuovere i malware, e ci aiuta ad eliminare tutti quei programmi indesiderati, come adware, spyware, trojan, virus e worm. Il programma effettua diverse scansioni nei punti in cui il software dannoso potrebbe essere archiviato.
I tipi di file oggetto delle scansioni dell’antivirus sono tantissimi, come ad esempio:
- Oggetti del Browser
- Internet Explorer toolbar
- Registro di sistema
- Processi
- Processi nascosti
- File HOSTS
- Moduli di domanda
- Driver
- Servizi
- Impostazioni TCP / IP
- Eseguibili Boot
- Estensioni di Mozilla Firefox
- File autorun.inf
- moduli Svchost.exe
- moduli Explorer.exe
- moduli Rundll
- moduli Dllhost.exe
Per aiutaci nello stabilire cosa possiamo cancellare o meno abbiamo due alternative:
- More info: accanto ogni file troviamo un link che ci informa se il file è correlato ad un software attendibile o meno, vedere se altri lo hanno fixato o lasciato tranquillamente in esecuzione.
- Forum di supporto: l’antivirus permette di creare un file di log, di tutti i file in esecuzione nel nostro computer. I meno esperti, che non vogliono correre il rischio di cancellare qualcosa che non dovevano, possono copiare il testo del log ed incollarlo nel forum di supporto, dopo una rapida registrazione.
Tutte le attività sospette saranno visualizzate nel risultato della scansione. L’utente potrà eliminare il file o ignorarlo. Fate sempre attenzione, poiché l’eliminazione di file vitali di Windows può compromettere irrimediabilmente il sistema operativo.