Avete mai letto che il jpeg è il miglior formato per le vostre foto? Oppure che è consigliato scattare in modalità RAW ? Oggi scopriremo quale formato è utilizzato, per l’archiviazione, dai fotografi professionisti.
Moltissimi formati disponibili per le nostre fotocamere.
Oggi vi faremo conoscere come salvare le nostre foto senza perdere qualità. Negli ultimi mesi, infatti, le fotocamere digitali si sono evolute in modo sbalorditivo. La tipologia di fotocamera più diffusa è quella delle compatte che grazie alle dimensioni ridotte permettono di portarle dappertutto ed avere la possibilità di scattare sempre a disposizione. Il formato più diffuso per l’archiviazione è il mitico .jpeg. Formato universale poiché compatibile con tutti i computer e device, le dimensioni compatte e ridotte dei file ed un eccellente algoritmo che permette di archiviare le foto con buona qualità in pochissimo spazio. Un problema, se parliamo però di editing fotografico, è proprio la compressione, infatti, se modifichiamo una foto jpeg e poi la salviamo nuovamente sempre nello stesso formato avremo una perdita di qualità causata dall’esportazione.
I professionisti, invece, sfruttano formati “macchina” come NEF, etc… che sono gli paragonabili ai negativi dei vecchi rullini. Queste tipologie di formato sono supportati da qualche fotocamere compatta di buon livello (bridge/superzoom) e ovviamente dalle reflex. In tema di editing, i formati “macchina” consentono più flessibilità soprattutto nell’editing delle aree sovraesposte o sottoesposte delle foto. Inoltre, potremmo esportare in formato TIFF, le fotografie in RAW, per lasciare la medesima qualità fotografica, però le foto saranno abbastanza pesanti.
Infine, un consiglio è quello di modificare e archiviare le foto su hard disk esterni e di farne un back-up su un altro hard disk oppure su una chiavetta USB bella capiente. Per il momento vi suggeriamo di salvare le vostre fotografie, se fortunati possessori di una reflex, in formato RAW e, anche per quanto concerne il formato jpeg, utilizzate programmi come Lightroom o Aperture per l’editing delle foto. Cosa ne pensate? Quali sono le vostre opinioni ?