E’ ormai noto che la Apple non ha un rapporto molto stretto con la Adobe in merito al suo telefono cellulare, dato che al momento non è ancora possibile includere le ultime versioni di Flash all’interno dell’iPhone. Sembra comunque che la Adobe abbia trovato una valida soluzione, vediamo bene di cosa si tratta.
Lo strumento per lo sviluppo di contenuti Flash è Creative Suite 5. Questo software integra una funzione “Packager per iPhone” che, in automatico, converte le applicazioni Flash per l’iPhone.
Come saprete, l’applicazione deve prima avere l’approvazione da parte di Apple, ma è certamente un’ottima alternativa per gli oltre 2 milioni di sviluppatori Flash sparsi per il mondo. Inoltre anche Microsoft sta già adottando un approccio simile con il suo Silverlight.
Quello che da fastidio relativamente alla questione Apple e Flash, non è soltanto la capacità di riprodurre video, ma la possibilità di creare applicazioni in flash. Se pensiamo che al momento ci sono moltissime applicazioni per l’iPhone, immaginiamo cosa accadrà nel momento in cui sarà possibile far girare applicazioni in Flash sul dispositivo di Apple.