L’estate è alle porte ? Avete trascorso le vacanze di Natale a tavola ed adesso volete perdere quei chili accumulati così velocemente ? Bene, possiamo iniziare a vedere cosa offre il mondo del web ai più pigri, quelli che, per passione o necessità, restano sempre attaccati al monitor dal computer e che magari davanti a un pc possono trovare la motivazione di intraprendere un allenamento fisico.
Fitness online, esercizi, schede e video
Certo, occorre tenersi in forma durante tutto l’anno, ma in prossimità dell’estate è meglio non rischiare brutte figure al mare.
Considerando che gli stimolatori elettrici ed altri accessori che si vendono in tv, non servono assolutamente a niente, il consiglio che posso darvi, se proprio non riuscite a recarci in una vera palestra e se sentite troppo caldo per uscire all’aria aperta, è di fare esercizi da casa seguendo le lezioni degli esperti di fitness, il tutto online.
Ci sono molti siti gratuiti che lo consentono, anche se molti sono in inglese, restano comunque facili da capire perché alla fine si tratta di seguire i movimenti in video oppure di seguire le animazioni grafiche stile videogame.
Non parliamo certamente dei livelli di interattività di una Wii Fit, comunque diventano dei validi sostituti per fare compiere degli esercizi in modo corretto e per sapere quale parte del corpo stiamo allenando.
Per impegnarsi seriamente e correttamente occorrerebbe un istruttore e, in questo caso, ne avremo uno virtuale che spiegherà gli esercizi fisici e sprona al sacrificio ed alla fatica, soprattutto se si vuole dimagrire e perdere qualche chilo in eccesso.
Ma andiamo a vedere quali sono i siti e le applicazioni web migliori su internet per un sano fitness online ed esercitare il fisico davanti al computer.
1 ) YouTube e in particolare il canale video ACE Fitness sono un ottimo modo per vedere come si fanno correttamente gli esercizi.
In realtà ACE è l’acronimo di American Council of Exercises e in sostanza è un sito che guida gli aspiranti istruttori a ottenere certificazioni per svolgere l’attività professionale in palestre e centri sportivi.
In sostanza però il sito mette a disposizione una gran quantità di materiale del tutto gratuito, tra i quali anche dei video che sono sul canale YouTube e che possono essere visti da chiunque.
Ci sono allenamenti dettagliati per ogni categoria di esercizio, è un po’ come seguire una scheda da palestra videoguidata.
Ogni video è corredato da musica appropriata al fitness e dal commento motivante dell’istruttore.
2 ) Fitness Magazine è un sito di video personalizzabili dove chiunque può creare il suo tipo di allenamento.
Questo sito è molto ben fatto ed è decisamente innovativo, è in lingua inglese ma, qualora ci fossero delle difficoltà, consiglio di prendere un vocabolario, o un traduttore online per comprendere le parole che ricorrono più spesso nei video.
Vi do delle anticipazioni: WorkOut è il termine che indica gli esercizi a corpo libero, Health significa salute o il benessere fisico e Weight Loss significa perdere peso (questo interessa molti di noi, soprattutto a ridosso della bella stagione estiva).
Sul sito, potremo vedere gratuitamente i video degli esercizi fisici e atletici ma è anche personalizzare per il nostro obiettivo e la nostra esigenza.
Il sito richiede soltanto una rapida registrazione gratuita e contiene dei titoli ad effetto del tipo “come perdere 10 chili in 3 giorni”.
Ripeto che tutto è personalizzabile, dal tipo di allenamento, dagli attrezzi da utilizzare in funzione di quelli che si hanno a casa, fino alla durata ed alla frequenza degli esercizi.
3 ) Un sito migliore è Gain Fitness per allenarsi a casa o in palestra con schede su misura.
4 ) Gyminee sul sito DailyBurn, oltre ai video con gli esercizi da compiere, consente anche di condividere le nostre impressioni e i risultati ottenuti, con gli altri utenti del social network.
E’ una sorta di Facebook dedicato al settore fitness ed alla cura del corpo e ci sono moltissimi consigli nutrizionali e su come seguire la giusta alimentazione e dieta.
5 ) Se desiderate soltanto fare degli esercizi liberi senza essere guidati da video o da giochi, è comunque fondamentale la musica appropriata.
Il programma da utilizzare dunque potrebbe essere BeatScanner che uniforma i battiti dei bassi (i BPM: battiti per minuto) per tutte le canzoni selezionate dal nostro computer, così da creare una playlist con un ritmo musicale uniforme adatto per il fitness.
6 ) In questo altro articolo, nel link, troverete invece 3 programmi per computer, per allenamento e fitness in cui si dovrete seguire un istruttore virtuale che detta i tempi e spiega gli esercizi per ottenere una forma impeccabile.
7 ) sul sito in inglese 100 Pushups c’è un vero e proprio corso di sei settimane, illustrato con tabelle e schede molto ben dettagliate, per allenare e sviluppare i muscoli pettorali, gli addominali, i bicipiti, tricipiti, le spalle e il busto.
La caratteristica eccellente di questa serie di esercizi è che ogni allenamento non richiede nessun uso di attrezzi ed è tutto a base di flessioni ed esercizi a corpo libero.
8 ) Il sito in italiano Passion4Profession racchiude molti video animati per esercitare quasi tutti i muscoli del corpo con esercizi da palestra a corpo libero o con bilancieri e attrezzi.
Nel campo di ricerca, potrete anche trovare video di YouTube e descrizioni e schede di esercizi di allenamento e fitness.
Se trovate altri video e siti con consigli su come dimagrire, o solo per avere un ventre piatto rapidamente, siete i benvenuti.