Sappiamo tutti quanto versatile ed efficiente sia il browser di casa Mozilla, FIrefox è uno tra i browser più utilizzati al mondo, gli utenti più esperti infatti lo preferiscono ad internet explorer, cioè il browser di Microsoft installato di default con il sistema operativo, per via della sua indubbia stabilità, velocità di esplorazione delle pagine web, e il basso consumo di risorse di sistema.
Stabilità assicurata fino a quando non riempiamo Firefox di add-on e plugin vari.
Come sappiamo Firefox consente l’installazione di vari add-on, cioè dei plugin che aggiungono nuove funzionalità al browser, ma se esageriamo con le installazioni queste rallenteranno la velocità del browser, poiché, prima di essere del tutto operativo, Firefox dovrà caricare tutte le estensioni, e quindi occorre un po’ di tempo in più.
Oltre a tutto questo, molti add-on aggiungono varie funzioni al menu contestuale, il menu che viene aperto cliccando con il tasto destro su una pagina internet, se quindi abbiamo installato molti plugin, ci ritroveremo con un menu contestuale decisamente molto lungo, e pieno di opzioni, molte delle quali non utilizziamo più.
Come facciamo quindi ad eliminare tutte queste funzioni inutilizzate dal menu?
Basta scaricare un altro add-on, il Menu Editor, che appena installato ci consentirà di accedere ad una semplice utility, dove gestire tutti i contenuti presenti nel menu contestuale.
Una volta installato, riavviamo il browser. Al riavvio potremo accedere al nuovo plugin. La schermata è intuitiva, una volta aperta visualizzeremo la lista di tutte le voci presenti nel menu, selezionando ognuna di queste potremo abilitarle o disabilitarle a piacimento, disabilitiamo dunque tutte le voci che non ci interessano, che verranno contrassegnate da una “X” rossa, al termine confermiamo il tutto.
Spostiamoci in una pagina e clicchiamo con il tasto destro, tutte le funzioni che abbiamo disabilitato non saranno più presenti.
Senza dubbio un buon metodo per mantenere sempre efficiente e veloce il nostro amato browser.