Circolavano voci insistenti che volevano la Mozilla Foundation al lavoro per portare Firefox, il noto browser open source, su iPhone, lo smartphone più usato al mondo. Secondo le ultime parole di Tristan Nitot, presidente della Mozilla Europe, purtroppo pare che Firefox non vedrà mai la luce sull’apparato targato Apple.
Firefox su iPhone, perchè non sarà rilasciato?
La motivazione è dovuta alle restrizioni che la Apple impone ai programmi sottoposti dagli sviluppatori per l’accettazione nell’App Store. Nel caso di Firefox, il limite potrebbe essere quello della concorrenza con Safari, il browser di Cupertino.
Dato che, qualora la Mozilla sottoponesse alla Apple una versione di Firefox sviluppata appositamente per iPhone, quasi certamente questa verrebbe rifiutata, allora la compagnia ha pensato di rivolgere i suoi investimenti altrove.
Effettivamente Firefox for Mobile è un browser moderno, con tutte le funzionalità che già riscontriamo nella versione di Firefox per PC e per Mac. I sistemi operativi mobili che potrebbero ospitarlo sono tanti, come ad esempio Android, Maemo e il Windows Mobile. La data di lancio di Firefox Mobile è prevista per il prossimo dicembre e verrà rilasciato per piattaforme Symbian, Android, Windows Mobile e Nokia Maemo.
Staremo a vedere.