Firefox: come gestire le password salvate

di | 2 Giugno 2014

Oggi scopriremo una procedura semplicissima che ci aiuterà a capire come gestire le password salvate dal browser Mozilla Firefox.

gestionepasswordfirefox

Quando visitiamo siti che ci impongono di effettuare un login, con utente e password, il browser ci chiederà se desideriamo salvarle per i successivi login (a meno che non sia impostato diversamente). Questa operazione andrà a memorizzare le nostre credenziali nel browser, ed in questo modo i campi utente e password restano precompilati e pronti per il successivo utilizzo.

Un consiglio è d’obbligo, massima attenzione a non salvare mai la vostra password o username su computer pubblici, o condivisi, altrimenti chiunque, dopo di voi, potrebbe loggarsi ed utilizzare i vostri account di posta elettronica o social network per gli scopi più disparati. Salvare utente e password dei siti è pratico e fa risparmiare tempo, ma fatelo soltanto su dispositivi di vostra proprietà. Se i dati di accesso sono ve lo ricordaste a memoria, tanto meglio, è il metodo migliore!

Vediamo come possiamo gestire le password salvate in Firefox. E’ una funzione utilissima che ci consente di:

  • cancellare password salvate per errore (“avete scelto di salvarla ma poi ci avete ripensato…”)
  • leggere password che abbiamo dimenticato

Dal menù di Firefox cliccate Opzioni, comparirà questa schermata:

Firefox gestire le password salvate

 

Dalla tab Sicurezza, sezione password, selezionate se il browser deve chiedervi o meno di ricordare le password del sito e visualizzare le eccezioni, cioè l’elenco dei siti per i quali avete scelto di “non salvare mai la password“. Oppure impostare una password principale per proteggere le password salvate.

Cliccate su “Password salvate…”

gestionepasswordfirefox elenco

Avrete a disposizione l’elenco delle password salvate, e da questo punto potrete:

  • cancellarne una o tutte quante
  • mostrare o nascondere le password per copiarle ed utilizzarle ad esempio su altri browser

Chiudo dicendovi di fare attenzione alla gestione delle password, ormai sono richieste per qualsiasi cosa e coinvolgono aspetti della nostra vita privata e del nostro ocnto in banca, quindi occhio sia nella scelta della password che della sua gestione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.