I programmatori C/C++ sanno di cosa sto parlando: assieme a DevC++, CodeBlocks è certamente il miglior IDE (ambiente di sviluppo integrato) freeware disponibile online, per creare applicazioni consolle o grafiche nel linguaggio di programmazione più diffuso al livello mondiale.
Ora è finalmente disponibile una nuova versione 10.05.
CodeBlocks è disponibile per Windows e Linux, vediamo insieme le novità e il sito per prelevarlo gratuitamente.
CodeBlocks si rinnova: ecco a voi la versione 10.05
Il software è opensource e rilasciato sotto licenza GPL. Come dicevo prima, è sicuramente il prodotto maggiormente utilizzato in qualsiasi ambito per la programmazione in C e nel suo linguaggio gemello a oggetti, il C++.
La versione per Windows è grande circa 74 mb, ed è comprensiva del compilatore MingW (basato su GCC). Per il download, basta seguire il link quisotto:
Download | CodeBlocks 10.05 (per Windows, in lingua italiana)
La versione per Linux è prelevabile direttamente dal menu Applicazioni (questo per gli utenti Ubuntu), andando su Ubuntu Software Center e cercando CodeBlocks. Potreste aver bisogno di scaricare e installare a parte GCC. Per gli altri download, sorgenti e altro visitate tranquillamente il sito ufficiale: www.codeblocks.org
L’ultima versione è stata potenziata con nuove funzioni ed adesso è giudicata molto più stabile della precedente. Il sito web, comunque, non ha pubblicato nessun changelog con tutte le differenze rispetto alla versione 8.
Vi suggerisco di testarlo di persona, poiché rappresenta uno strumento eccezionale per programmare su Windows e Linux.