Cosa sono gli HotSpot WiFi?
Con il termine HotSpot intendiamo un punto di accesso ad internet aperto al pubblico, nel caso degli HotSpot WiFi tale punto di accesso utilizza tecnologie wireless ovvero senza fili. Solitamente gli HotSpot WiFi vengono utilizzati anche per offrire servizi personalizzati e geolocalizzati, a fronte del pagamento di un canone mensile per il gestore o un costo a navigazione per l’utente: il servizio HotSpot WiFi SimpleSpotinvece permette una navigazione gratuita per gli utenti e priva di canoni per i gestori.
HotSpot WiFi Cos’è:
Quando si parla di HotSpot WiFi ci si riferisce ad un’area nella quale è possibile accedere ad internet, tale area deve essere creata da dispositivi programmati appositamente per offrire un servizio sicuro e controllato. Solitamente gli HotSpot WiFi utilizzano delle antenne per creare delle reti accedibili senza l’ausilio di cablature.
HotSpot WiFi Come funzionano:
Solitamente gli HotSpot WiFi creano delle reti aperte (alle quali chiunque può connettersi senza presentare credenziali) tuttavia una volta all’interno della rete all’utente viene negato l’accesso ad internet, egli viene forzato ad una pagina obbligata. L’HotSpot WiFi gli negherà qualunque comunicazione esterna fintanto che l’utente in questione non si sarà autenticato. In questo modo sarà possibile deresponsabilizzare il proprietario della rete dalle azioni dei suoi clienti.
HotSpot WiFi A cosa servono:
Gli HotSpot WiFi sono stati progettati per diversi utilizzi:
Utilità: In un mondo in continua evoluzione, dove la possibilità di avere dispositivi in grado di navigare in rete è ormai una comune realtà quotidiana l’esigenza di disporre di un punto d’accesso ad Interneta banda larga gratuito, facile e sicuro sembra essere un requisito indispensabile. Gli HotSpot WiFi sono progettati proprio per far fronte a questa esigenza e risolvere tutte le problematiche tecniche e legali legate a questo tipo di servizio.
Sicurezza: Permettere a clienti e turisti di navigare gratuitamente è sicuramente una grande spintaper ogni attività, ma quali sono i rischi? Oggi giorno sappiamo benissimo come attraverso internet vengano veicolate truffe telematiche, violazioni di copyright o condivisioni di materiali illeciti: e se qualcuno utilizzasse la nostra connessione per farlo? Se qualcuno connesso alla nostra rete riuscisse ad intercettare delle nostre informazioni private?
Gli HotSpot WiFi nascono proprio per isolare la rete del gestore da quella dell’utente e per tener traccia delle identità di coloro che navigano.
Marketing: Essendo gli HotSpot WiFi una tecnologia personalizzabile essi permettono di elaborare soluzioni di marketing ad hoc, dando in questo modo uno slancio ed un’immagine innovativa alle attività.
Se possedete un computer con Windows 7, potrete tranquillamente trasformarlo in un comodo hotspot WiFi che vi permetterà di condividere la vostra connessione ADSL con qualsiasi altro dispositivo che abbia una connettività wireless.
Dovete soltanto installare Virtual Router, un programmino gratuito completamente scritto in C# che, utilizzando la tecnologia Wireless Hosted Network (Virtual Wifi), permette di trasformare qualsiasi PC con Windows 7 in un hotspot WiFi tecnicamente impeccabile e protetto con chiave WPA2 non disabilitabile.
Come far diventare un computer con Windows 7 in un hotspot WiFi
Scarica Virtual Router