Nell’era del 2.0 un momento di disattenzione può costare caro. A tutti noi, a cui può accadere di essere taggati in foto compromettenti o di scrivere commenti senza peli sulla lingua, o magari un commento politico, senza pensare alle conseguenze.
Per tanti motivi, come ad esempio esigenze lavorative, immaginate il vostro capo che vi chiede l’amicizia e non volete oscurare la bacheca, e quindi per rimediare a questi errori, vorreste voler ripulire la nostra immagine social, ma scandagliare tutto il diario di Facebook alla ricerca di commenti, link, foto, tag “scomodi” è difficilissimo e richiederebbe tantissimo tempo, nessun problema, ci aiuterà FaceWash, un’applicazione che trova e consente di cancellare tutto ciò che è scomodo ed inconveniente nel nostro profilo Facebook.
Il procedimento è semplicissimo: sarà sufficiente loggarsi e FaceWash scandaglierà tutti i vostri status, le foto, i link, i “Mi piace” confrontandoli con una sua lista di parole ‘sconvenienti’ e segnalandovi quelli da eliminare poiché compromettenti. In alternativa potrete selezionare voi stessi i termini che ritenete sia inopportuno appaiano sul vostro ‘diario’ sociale.
Al momento FaceWash è presente solo nella versione Beta test, ma è fuori dubbio che stiamo parlando di uno strumento utilissimo per migliorare la propria reputazione ed immagine virtuale, sempre più importante, anche se sottovalutata da troppe persone, per la diffusione dei social media consultati anche da datori di lavoro e selezionatori di candidati. Esibire un profilo ineccepibile, poi, rischia di essere importantissimo in vista del lancio del motore di ricerca di Facebook, Graph Search.
Quindi occhio, ricordatevi che tutto quello che passa sul WEB è alla vista di tutti ed argomenti sconvenienti o non valutati attentamente possono recarci degli svantaggi!