Di metodi per vedere chi visita il nostro profilo su Facebook ne ho trovati due:
-
Uno, eccezionale, che posiziona un contatore di visite sul profilo. Il box sarà configurato così da essere visibile soltanto all’utente sospetto, e quando questo viene visitare il nostro profilo, fa aumentare il contatore. In questa maniera abbiamo la certezza della visita. Il difetto di questo metodo è che non possiamo configurare il contatore e non tracciare le visite; occorre sempre annotare il numero quando siamo noi stessi a visitare il nostro profilo e verificare se il contatore sia aumentato.
-
Il secondo metodo sfrutta tecniche di strategia sociale. Pubblichiamo un link sul profilo utilizzando un secondo account, e rendiamo il link visibile soltanto all’utente del quale vogliamo tracciare le visite. Con strategia invogliamo questo utente cliccare sul link, che realmente è accorciato o sta tracciando il numero di click. Questa procedura è un po’complicata, soprattutto per chi non conosce bene questi servizi. Ecco perché voglio parlarvi di un’applicazione che rende tutto la procedura più semplice: ProStat – Statistiche Profilo
Pro Stats ci consentirà di scoprire molto facilmente se un/a nostro amico/a visita il nostro profilo su Facebook.
Come potrete leggere nelle istruzioni, occorre per prima cosa caricare una foto che sarà pubblicata sul vostro profilo. Questa foto (che realmente è un link) è visibile soltanto dall’utente in oggetto (settando opportunamente la privacy dell’applicazione) e verrà accompagnata da una frase apposita che spingerà l’utente al click tipo: “A chi piace la mia ultima foto in montagna?”. Se l’utente clicca sul link, la visita sarà registrata e verremo informati dalla pagina statistiche dell’applicazione.