Ormai quasi tutti sono in possesso di account Facebook.
La maggior parte degli utenti possiedono un account facebook, anche solo per provare uno dei tanti e divertenti giochi che vi si possono trovare, oppure per fare uno dei tanti quiz proposti dagli utenti.
Rimane comunque il fatto cha facebook vanta milioni di utenti, ed ogni giorno vengono caricate migliaia di foto.
Proprio per questo motivo a volte può capitare che il caricamento delle foto potrebbe risultare abbastanza lento, oppure di poter caricare solo poche foto per volta, per questo motivo nasce l’esigenza di utilizzare alcuni programmi che facilitano il caricamento delle foto, tramite un’applicazione desktop.
L’applicazione di oggi ci consentirà di fare proprio questo, caricare quante foto desideriamo, direttamente dal desktop, il tutto con semplice un click.
L’applicazione di cui parlo è Facebook Photo Uploader, scaricabile in versione gratuita da qui.
Il programma è scritto in Java dunque dovremo averlo installato sul nostro computer, ecco perchè non richiede nessuna installazione.
Una volta scaricato l’archivio zip dal peso di quasi 5 Mb, estraiamo tutto il contenuto in una cartella a scelta del nostro computer.
Entriamo all’interno della cartella “bin” ed avviamo il file “run.bat”.
A questo punto una finestra DOS caricherà tutto ciò che è necessario al programma, che quindi si avvierà.
Una finestra informativa ci chiede di cliccare su “ok” solo dopo averci collegato all’applicazione che sarà visualizzata automaticamente su una finestra del browser, acconsentiamo all’utilizzo dell’applicazione, e quindi clicchiamo sul pulsante “ok”.
Adesso potremo utilizzare liberamente Facebook Photo Uploader. In basso nel riquadro “photo to upload” possiamo trascinare tutte le foto che vogliamo inserire in un album, quindi per ognuna di essa possiamo impostare il nome, una descrizione, e, accedendo all’editor, anche delimitare alcune aree, e per ognuna di essa inserire delle descrizioni.
Al termine delle modifiche selezioniamo l’album un cui caricare le foto, e quindi premiamo il pulsante “upload to facebook”, per caricare tutte le immagini.
Aggiornare il nostro profilo facebook non è mai stato così facile e divertente!