Facebook e Messenger partono alla sfida con WhatsApp, novità rivoluzionarie, la chat diventa autonoma dal social.
Per poter conversare con la chat abbinata a Facebook non ci sarà bisogno di essere iscritti al social network, ma sarà sufficiente registrarsi con il proprio numero di telefono, come avviene per altri servizi concorrenti come WhatsApp. La novità messa in atto da Facebook per sfidare WhatsApp per il momento riguarda solo Stati Uniti, Canada e Venezuela. Messenger può annoverare ben oltre 600 milioni di utenti, mentre WhatsApp – sempre nell’orbita Facebook – ha raggiunto e sfondato quota 800 milioni di utenti.
Il progetto di Facebook per il momento è quello di far crescere l’uso di Messenger in maniera autonoma da WhatsApp. Saranno introdotte una serie di novità, alla fine l’obiettivo è quello di far diventare la chat una vera e propria piattaforma autonoma che comprende più di 40 applicazioni, consentirà di effettuare gli acquisti online e molto altro.
Ovviamente saranno possibili le video chiamate, come avviene su Skype: l’opzione è stata lanciata i primi di maggio e in soli due giorni sono state portate a termine oltre un milione di video chiamate.
L’obiettivo primario di qualsiasi social network è quello di aumentare il suo bacino d’utenza, con tutte potenzialità che derivano dal poter “controllare” l’enorme flusso di comunicazioni che questo comporta, basti pensare agli introiti pubblicitari o alle campagne pubblicità mirate in funzione degli interessi.