Facebook e Instagram, pagano i loro utenti per disattivare l’account, anche se per un periodo di tempo limitato, scopri quanto puoi guadagnare senza fare nulla
Con l’approssimarsi delle elezioni americane Facebook ha pensato bene di mettere in pratica uno strano esperimento, arrivando a pagare alcuni suoi utenti affinché partecipino a questo bizzarro esperimento.
Non è né il primo e sicuramente nemmeno l’ultimo esperimento messo in atto da Facebook, questi fanno parte di una serie di studi sull’impatto dei social network sui processi democratici e sulle elezioni politiche, nello specifico statunitensi. Una giornalista del Washington Post ha postato su Twitter con degli screenshot che parlano di un’iniziativa legata a questi esperimenti in corso.
Negli USA Facebook sta proponendo ad alcuni suoi utenti di disattivare momentaneamente i loro account Facebook e Instagram in cambio di una remunerazione in denaro!
Lo staff di Facebook ha confermato l’esistenza dell’esperimento, aggiungendo come questo faccia parte di una seria e attendibile ricerca universitaria. Ha inoltre sottolineato che tutti gli utenti che aderiranno liberamente a questa iniziativa saranno adeguatamente ricompensate e dovranno anche partecipare a un sondaggio finale. Informazioni e sviluppi sugli esiti dell’esperimento, ha spiegato lo staff di Facebook, non arriveranno prima della metà del prossimo anno.
Il prossimo 3 novembre sono in programma negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Già dal 2016, in seguito alla vittoria clamorosa di Donald Trump, gli analisti hanno cominciato a interrogarsi sui legami per molti versi sconosciuti tra l’andamento delle elezioni e le discussioni e la propaganda su Internet e in particolare sui social media.
L’esperimento di chiusura di Facebook: quanto si guadagna?
Gli utenti che saranno interessati dall’esperimento di Facebook per la ricerca accademica sui social media saranno circa tra 200 mila e 400 mila. Al momento non sappiamo in base a quale criterio saranno selezionati gli utenti e le fasce dei pagamenti, ma quello che è sicuro è che gli utenti potranno guadagnare da 10 a 20 dollari a settimana. L’unica cosa che gli utenti Facebook dovranno fare è disattivare il loro account, sia Facebook che Instagram, per un periodo di tempo limitato.
La selezione degli utenti in merito al guadagno monetario che sarebbero disposti ad accettare, tra le tre proposte, fa già parte dell’esperimento stesso e Facebook non ne terrà conto per stabilire gli importi delle remunerazioni in denaro. L’esperimento dovrebbe cominciare nella seconda metà di questo mese. E il periodo massimo di disattivazione dell’account, sia di Facebook che Instagram sarà di sei settimane.
E voi, sareste disposti ad essere pagati per disattivare, temporaneamente Facebook e Instagram?