Facebook e Instagram a pagamento: quello che sembrava una bufala ora è realtà, scopri come avere Facebook gratis
Meta, ossia Facebook ed Instagram si adegua alle norme europee e consente agli utenti di usare i suoi social senza pubblicità con un abbonamento a pagamento. Scopri come avere Facebook gratis.
Facebook e Instagram a pagamento: alla fine è successo si suol dire, infatti Facebook ed Instagram sono diventati davvero a pagamento, ma c’è anche la possibilità di essere gratis sui social.
In questi giorni, Meta la società fondata e diretta da Mark Zuckerberg consente di sottoscrivere un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza il fastidio della pubblicità.
Ribadiamo che è una scelta dell’utente, per il momento non c’è nessun obbligo.
Come anticipato, l’utilizzo di Facebook e Instagram è e resta gratuito, se non si desidera sottoscrivere alcun abbonamento a pagamento, infatti, si potrà continuare a utilizzare questi social in modo gratuito, continuando però a vedere le inserzioni pubblicitarie.
Sugli account degli utenti italiani stanno comparendo i messaggi che invitano alla scelta: abbonarsi a pagamento alla versione senza pubblicità o continuare con la versione gratuita? Attraverso le schermate blu che molti utenti si stanno trovando quando accedono a Facebook, Meta in un messaggio dal titolo «Scegli come continuare a usare Facebook» avvisa chi sta per premere il tasto «Usa senza costi aggiuntivi»:
Il progetto di lanciare il piano in abbonamento a pagamento è stato reso noto dalla stessa Meta: «Crediamo in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati», è scritto nella nota diffusa da Facebook.
Facebook e Instagram a pagamento: quanto costa?
Ma, per curiosità, quanto costa l’abbonamento a Facebook e Instagram? «Il costo dell’abbonamento cambia in funzione del fatto che si scelga di sottoscrivere l’abbonamento sul PC desktop o da mobile – spiegano ancora da Meta – l’importo da pagare sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sulla versione online o di 12,99 euro al mese su mobile sia esso iOS o Android.
A prescindere da dove si effettui l’acquisto, l’abbonamento sarà utilizzabile per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell’utente.
Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento a pagamento sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni successivo account aggiunto al Centro gestione account dell’utente, si aggiungerà un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android.
I social a pagamento? Finisce l’era del gratuito online?
Senza dubbio è una questione rilevante, questa, quella dei social a pagamento. Si passa da quello che sembrava una bufala irrealizzabile alla realtà dei fatti.
Ricordiamo però che il primo a mettere la pulce nell’orecchio è stato Elon Musk , che dopo aver rilevato il pacchetto azionario di Twitter (oggi X) ha sostenuto a gran voce la necessità che i social fossero a pagamento.
Comunque, Facebook e Instagram, a differenza di X, per ora consente la fruizione dei social in modo del tutto gratuito seppur col fastidio delle inserzioni pubblicitarie. Chiaramente, però, un passo avanti è stato fatto, e il futuro dei social potrebbe essere ben diverso dall’attuale.
E tu cosa ne pensi, se Facebook e Instagram fossero esclusivamente a pagamento, cosa faresti?