Facebook, chi non lo conosce, la web application più famosa al mondo, tutti noi passiamo delle ora incollati al monitor per giocare ed interagire con migliaia di utenti sparsi per il mondo.
Quello che vi presento oggi può essere un metodo efficace per preservare i nostri ricordi – anche se virtuali – e rivederseli in futuro. Vi faccio vedere com’è possibile con pochi click scaricare tutte le informazioni che ci riguardano e ci hanno riguardato su Facebook e memorizzarle sul proprio pc. In sostanza, come scaricare il nostro profilo.
Prima o poi potremmo annoiarci anche di Facebook, quando arriverà qualcosa di più coinvolgente. Oppure potremmo decidere, per una delusione, o per altri motivi, di cancellarci per sempre dal social network più famoso del mondo.
Quale migliore occasione per effettuare immediatamente un backup dei nostri vecchi messaggi e link, ci vogliono pochi secondi, il tutto verrà memorizzato in un archivio relativamente leggero e facile da archiviare.
La procedura è semplicissima:
- Entrate su Facebook e in alto a destra cliccate sul menu “Account”.
- Scegliete la voce “Impostazioni Account”.
- Tra le voci visibili nella pagina che comparirà, avrete “Scarica le tue informazioni”. Cliccate poi su “Ulteriori informazioni” situata affianco.
- Apparirà al pagina di download, terminate il tutto cliccando su “Scarica”
Avrete in tal modo un file zip con un elementare ma essenziale rivisitazione in HTML del vostro profilo, con tanto di messaggi, foto pubblicate, link scambiati ecc.ecc.